Fino a quale cifra i commercianti potranno rifiutarsi di accettare i pagamenti con carte e bancomat? È una domanda la cui risposta è cambiata più volte nelle ultime settimane. In un primo momento la soglia è passata da zero a 30 euro, per poi aumentare a 60. Più di recente, Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, ha aperto a un possibile passo indietro. La leader di Fratelli d’Italia, infatti, ha inaugurato la rubrica social “#gliappuntidigiorgia” proprio affrontando questo tema controverso.
“La soglia dei sessanta euro è indicativa, per me può essere anche più bassa” ha spiegato Meloni. Si profila quindi un ulteriore cambio della cifra al di sotto della quale i commercianti non saranno obbligati ad accettare i pagamenti con carte e bancomat, che dovrebbe passare da 60 a 40 euro. “C’è ovviamente un’interlocuzione con la Commissione Ue, perché il tema del pagamento elettronico è tra gli obiettivi del Pnrr, bisogna vedere come andrà a finire”, ha aggiunto Meloni. Secondo foni di governo, l’indicazione da Bruxelles è attesa a breve. Nonostante questa apertura, il premier ha comunque rivendicato le ragioni che si celano dietro a una norma pensata per tutelare i commercianti dalle commissioni bancarie.
Per Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, “le multe vanno previste per altro”. Ha aggiunto che “se le opposizioni si attaccano alla questione del pos vuol dire che è un’ottima manovra”.
Nel frattempo, si attende da Bruxelles anche un giudizio complessivo sulla finanziaria, nonché l’eventuale via libera per l’incremento da 65mila a 85mila euro dell’innalzamento della soglia per la flat tax per gli autonomi. Non meno delicata è l’interlocuzione continua con la Commissione Ue sullo stato del Pnrr. “È un dato incontrovertibile che dei 55 obiettivi da centrare entro fine anno a noi ne sono stati lasciati 30” ha affermato Meloni parlando con Repubblica. “Sono fiduciosa che recupereremo. Se qualcosa mancasse all’appello non sarebbe colpa nostra”.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…