Come+si+scrive+plexiglas%3F+Scontro+social+tra+Azzolina+e+Salvini
newsby
/politica/plexiglas-salvini-azzolina/amp/
POLITICA

Come si scrive plexiglas? Scontro social tra Azzolina e Salvini

“Plexiglas” oppure “plexiglass”: la diatriba via social tra la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e Matteo Salvini ha riguardato proprio la corretta grafia della parola del termine commerciale per indicare il polimetilmetacrilato. Con una o con due “s”? Azzolina sostiene che siano due; Salvini, invece, opta per una sola e riceve “l’approvazione” della Treccani.

La battaglia sul termine “plexiglas” è nata da uno scontro su Twitter

Tutto è nato quando su Twitter è andato in scena un botta e risposta tra Salvini e Azzolina proprio sulle barriere in plexiglas da installare sui banchi di scuola. “Le follie del governo sul decreto Scuola: lo sfogo di una mamma, e come lei tante famiglie in tutta Italia che chiedono sorrisi e speranza per i loro figli, non il plexiglas. Non è questo il futuro da dare agli studenti. #AzzolinaBocciata”, ha scritto Salvini. “Non hai letto il decreto (non è una novità), fai propaganda sulla sicurezza (non ci sarà nessuna gabbia di plexiglass). E non sai neanche come si scrive ‘plexiglass’. Essere bocciata da te è una promozione. Basta fake news, con la salute dei bambini non si scherza”, è stata poi la replica di Azzolina, che ha sottolineato con matita rossa virtuale il presunto errore di Salvini.

A questo punto, tra i due, arriva in “soccorso” l’enciclopedia Treccani, che riporta come “Plexiglas” (con una sola “s”) sia il “nome commerciale di una resina termoindurente infrangibile, trasparente, più leggera del vetro, in luogo del quale viene adoperata per molti usi: se ne fanno oggetti di fantasia, bacchette, lastre, tubi ecc., e parti di aeromobili”. Sui siti di aziende del settore, invece, si sottolinea che ‘plexiglass’ e ‘plexiglas’ sono due nomi commerciali della stessa medesima materia plastica: il polimetilmetacrilato. La differenza è legata al fatto che Plexiglass è un marchio commerciale registrato di proprietà di un’azienda privata. Come è avvenuto per altri prodotti, il brand è poi diventato di utilizzo comune per definire il materiale.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

2 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago