Categories: POLITICA

Pietro Orlandi: “Ho percepito volontà di fare chiarezza su questa storia”

È arrivato il via libera della Camera dei deputati all’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori. Sulla scomparsa di Orlandi è intervenuto Pietro Orlandi, il fratello della giovane scomparsa. “Ho percepito volontà di fare chiarezza su questa storia e la mancanza di sudditanza psicologica nei confronti dello Stato Vaticano. Negli anni precedenti ho incontrato ambienti e quando nominavo la Santa Sede facevano tutti un passo indietro. Adesso da destra e sinistra c’era un unico pensiero, l’Italia è uno stato laico che non può continuare a subire la mancanza di chiarezza nel confronto di questa storia. Non so dove si potrà arrivare, ma una Commissione parlamentare si può muovere come una procura o quasi. Penso che questa volta possa uscire qualcosa di buono, anche perché Capaldo si è detto disponibilissimo a collaborare su una situazione molto importante. Percepisco voglia di giustizia, anche nei giovani. Partendo da Emanuela e ampliando. Sento un cambiamento, c’è una volontà di essere più limpidi, giusti e onesti. Sono disponibile e mi auguro di essere convocato. Abbiamo elementi nuovi, ma in Vaticano non ci convocano“.

Le dichiarazioni di Silvestri

Anche Francesco Silvestri, deputato del Movimento 5 Stelle, è intervenuto rispetto quest’ultima decisione. “Una volta che la Commissione di inchiesta partirà, vedremo se riusciremo a verificare il comportamento dello Stato italiano in quel periodo e soprattutto le collaborazioni vaticane di quel momento. E in quel momento dovremo mantenere la schiena dritta. Non interpretare questa inchiesta con coraggio significherebbe voltare le spalle nuovamente a questa famiglia. Se siamo arrivati a questo punto dopo 40 anni significa che ci sono stati tanti passaggi, e qualcuno non ha avuto la schiena dritta. Mandare un messaggio deludente da questa inchiesta significa mandare un messaggio negativo a chi lavora per la giustizia in questo Paese. Abbiamo anche questa responsabilità“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago