Pichetto+lancia+la+Piattaforma+per+il+Nucleare+sostenibile.+Salvini%3A+%26%238220%3BEntro+10+anni+la+prima+centrale%26%238221%3B
newsby
/politica/pichetto-lancia-la-piattaforma-per-il-nucleare-sostenibile-cose-e-qual-e-lobiettivo/amp/
POLITICA

Pichetto lancia la Piattaforma per il Nucleare sostenibile. Salvini: “Entro 10 anni la prima centrale”

Il governo Meloni mette l’acceleratore sul nucleare. ll titolare dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, dal Forum Ambrosetti a Cernobbio ha annunciato la convocazione di istituzioni e imprese per la prima riunione della “Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile. L’appuntamento è al ministero il prossimo 21 settembre.

Non si tratta della scelta di costruire centrali nucleari, ma di rendere palese l’impegno dello Stato sulla ricerca, la sperimentazione e l’implementazione della conoscenza che abbiamo già nel settore del nucleare e coinvolge molti attori pubblici che hanno mantenuto questa conoscenza a partire da Enea e le nostre grandi imprese, ha spiegato il ministro.

Il governo, ha aggiunto, pone “il massimo dell’attenzione alla fissione di quarta generazione”, che potrebbero essere operative tra 10 o forse 15 anni, ma valuta anche l’opzione dei mini-reattori, che sfruttano l’attuale tecnologia (la terza generazione) e arriveranno sul mercato tra qualche anno.

La piattaforma nazionale per il “nucleare sostenibile”

Come spiega una nota del ministero, la piattaforma costituirà il soggetto di raccordo tra tutti i diversi attori nazionali che si occupano di energia nucleare, sicurezza e radioprotezione, rifiuti radioattivi.

Si punta in particolare allo sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale e a elevati standard di sicurezza e sostenibilità.
L’attività della piattaforma, coordinata dal ministero con il supporto di Rse (Ricerca sul Sistema Energetico) e di Enea, sarà finalizzata anche a rafforzare l’alta formazione universitaria (corsi di laurea, laurea magistrale e dottorati di ricerca) e la cooperazione a livello europeo.

Secondo le indiscrezioni riportate oggi dal Messaggero, il governo Meloni vorrebbe accelerare sul nucleare “facendo leva sul gruppo Ansaldo e puntando sulle nuove tecnologie”. Non è un caso, allora, che lo scorso martedì i vertici della società partecipata da Cassa depositi e prestiti hanno incontrato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che punta a fare del “nuovo nucleare parte importante della strategia energetica italiana dei prossimi anni”, ha scritto il quotidiano romano.

Foto | Pexels – Newsby.it

Il plauso di Matteo Salvini: “La prima centrale entro 10 anni”

L’annuncio di Pichetto ha incassato il plauso del collega dei Trasporti Matteo Salvini, tra i più convinti sostenitori dell’atomo dentro l’esecutivo di centrodestra.

Davanti alla sfida della neutralità tecnologica e alla necessità di trovare fonti energetiche sempre più diversificate, ritengo fondamentale che l’Italia, entro quest’anno, riavvii la ricerca per la partecipazione al nucleare pulito e di ultima generazione”, ha detto il leader della Lega ieri al Forum sul Lago di Como.

Il vicepremier prevede la prima centrale nucleare Italiana entro il 2033. “L’impegno è che questo sia un governo di legislatura e che se ben avremo lavorato è che ci siano anche i 5 anni successivi. Nell’arco di 10 anni sono convinto che la prima produzione di energia da nucleare sarà questo governo, con questa attuale formazione, a inaugurarla”.

L’Italia è “tra i pochissimi Paesi al mondo ad aver detto no” all’energia nucleare “sull’onda dell’emotività“, ha detto alludendo al referendum con l’Italia ha respinto il nucleare nel 1987, dopo il disastro di Chernobyl avvenuto l’anno prima.

“Ma io ritengo che l’Italia debba, entro quest’anno, riavviare la propria partecipazione al nucleare”, ha rilanciato. “L’Italia non se ne può chiamare fuori e conto che entro il 2023 questo governo abbia la forza di spiegare agli italiani perché, nel nome della neutralità tecnologica, non possiamo dire di no a nessuna fonte energetica“.

L’opposizione: “L’Italia non è la sola in Europa a dire no al nucleare”

Nel campo delle opposizioni, Angelo Bonelli, deputato di Alleanza verdi e sinistra, ha bocciato su tutta l aliena la svolta nucleare dell’esecutivo: “Non è vero, come ha detto Salvini, che l’Italia è uno dei pochi Paesi al mondo che non ha centrali nucleari, la Germania ha chiuso le centrali nucleari e la Spagna prevede di chiudere entro il 2035, tanto per fare un esempio”.

Quanto poi all’idea di far partire in tempi brevi il cosiddetto “nucleare di quarta generazione” che non esiste, Salvini e Pichetto dovrebbero vedere cosa è accaduto in Francia con il nucleare: Edf sommersa dai debiti è stata nazionalizzata e i francesi lo sanno bene perché”, ha aggiunto il co-portavoce di Europa Verde.

ll leader di Azione Carlo Calenda invece si è detto a favore: “Dal punto di vista della transizione energetica, ci troviamo più d’accordo su questo governo sull’uso del gas e la necessità di sviluppare l’energia nucleare perché altrimenti non arriveremo mai agli obiettivi dati per ragioni tecniche”.

Federica Giovannetti

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

18 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

4 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

4 giorni ago