POLITICA

Pd, per Letta le primarie potrebbero svolgersi il 12 marzo

Dopo la disfatta elettorale del 25 settembre, all’interno del Pd è emersa con chiarezza la necessità di cambiare e rinnovarsi. Una tappa molto importante di questo nuovo percorso sarà senz’altro quella delle primarie, dalle quali emergerà il nome del nuovo segretario del partito. Nel corso di una relazione alla direzione del Pd al Nazareno, Enrico Letta, l’attuale leader, ha fornito degli aggiornamenti sull’atteso appuntamento.

Presenteremo progetti, proposte e volontà di prendere la guida del nuovo Pd che non può che avvenire attraverso volti, facce, cuori, persone che ci mettono la passione. Tutto questo ci porterà a gennaio ad avere l’opportunità di elaborare un manifesto di valori e dei principi e far sì che poi immediatamente dopo ci si confronti fra gli aderenti per votare i candidati e le candidate. Due di loro andranno alla primarie”. La data ipotizzata dal segretario del Pd per l’evento è quella del 12 marzo. “Il 7 novembre cominceremo con l’appello in cui indicheremo quali sono gli obiettivi del percorso, poi a metà novembre ci sarà l’assemblea per votare gli aggiustamenti allo Statuto necessari e poi il regolamento congressuale”.

Pd, Letta: “Tra opposizioni c’è stampella a maggioranza”

Durante l’intervento di Letta, non sono mancate delle considerazioni sugli altri partiti che compongono l’opposizione e su quel che deve fare il Pd. “Il nuovo Pd nasce nell’opposizione al governo. C’è bisogno di una nostra opposizione forte, repubblicana e responsabile, collegata nel Paese e nel Parlamento. Saremo sempre disponibili a coordinarci con le altre opposizioni, ma non a farci prendere in giro o a inseguire chi ha altre agende, quella parte di opposizione che ha già spostato le tende accanto alla maggioranza. Chi fa un discorso di opposizione e passa tre quarti del tempo a parlare male dell’opposizione credo che sia una stampella della maggioranza”, ha concluso Letta.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago