PD, è il momento della festa: folla
per Gualtieri a Roma, Letta esulta

[scJWP IdVideo=”jFNMGzfR-Waf8YzTy”]

Quella di lunedì 18 ottobre è stata la grande notte di Roberto Gualtieri, neo sindaco di Roma accolto da un bagno di folla nella sua prima uscita pubblica da primo cittadino della Capitale a Piazza Santi Apostoli. E il grande tema della giornata, e del giorno dopo, è l’ottimo risultato del PD nelle elezioni amministrative.

Gualtieri e la vittoria del PD a Roma

Abbiamo vinto, ed è stata una bellissima vittoria. Larga, bella, unitaria – sono state le primissime parole di Gualtieri –. E adesso con questo spirito noi ci metteremo a lavorare per Roma“. Il PD torna a esprimere un sindaco della Capitale per la prima volta dal 31 ottobre 2015, quando dalla carica decadde Ignazio Marino.

Dopo quanto avvenuto nel primo turno delle elezioni amministrative, c’era da sciogliere il nodo delle periferie. Ma Gualtieri e il PD sono stati preferiti dagli elettori di ogni quartiere di Roma, e il neosindaco lo sottolinea. “Abbiamo vinto in tutti i quartieri, perché noi vogliamo una Roma in cui in tutti i quartieri ci siano eguali diritti. Una Roma più vicina. Sono molto contento che abbiamo vinto dappertutto“, ha rimarcato Roberto Gualtieri.

Letta, il “risultato trionfale” e la stoccata a Lega e Salvini

Un boom che sembra poter avere riflessi anche sul piano nazionale. E infatti l’entusiasmo in casa Dem è palpabile. “Ho sempre imparato che la cosa più importante è ascoltare gli elettori. E loro sono più avanti di noi, si sono saldati e fusi, quelli del centrosinistra e della coalizione larga che ho voluto costruire. Con una vittoria trionfale“. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, commentando l’esito del voto, al Nazareno.

E non è mancata una stoccata alla Lega: “Un risultato clamoroso e importante ovunque, in tutta Italia. Abbiamo vinto sia quando la destra ha sbagliato che quando ha azzeccato i candidati. Ho sentito una conferenza stampa surreale di Salvini che raccontava una vittoria del centrodestra, pensavo fossero immagini di archivio“, ha aggiunto Letta. E per il PD è il momento di fare festa.

Impostazioni privacy