Parigi+2024%2C+Mattarella%3A+%26%238220%3BSport+italiano+eccellente%2C+meglio+di+Tokyo%26%238221%3B
newsby
/politica/parigi-2024-mattarella-sport-italiano-eccellente-meglio-di-tokyo/amp/
Categories: POLITICA

Parigi 2024, Mattarella: “Sport italiano eccellente, meglio di Tokyo”

Mattarella: “Colpisce che l’Italia abbia raccolto ogni giorno medaglie. La pioggia porta fortuna e ne abbiamo presa”

“Risalta l’eccellente stato di salute dello sport italiano, chiara dimostrazione della qualità delle nostre squadre”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di restituzione della bandiera italiana da parte degli atleti di ritorno dai giochi olimpici e paralimpici di Parigi. Mattarella ha parlato di un “evento sportivo in buona salute e in crescita costante, da sostenere in ogni modo”. L’Italia ha “fatto ancor meglio di Tokyo” ed “era difficile”, ha aggiunto.

Quirinale, Mattarella: “Parigi 2024 meglio di Tokyo, una medaglia al giorno”

“Questo incontro intende prolungare la festa dello sport, iniziata con la festa della bandiera e si è sviluppata nei giochi Olimpici e Paralimpici. Colpisce che l’Italia abbia raccolto ogni giorno medaglie. La pioggia porta fortuna e ne abbiamo presa… sono presenti i quarti posti, per lo spirito Olimpico. Grazie ai ragazzi e alle ragazze che hanno indotto a impegnarsi nello sport. Complimenti sinceri a tutte e tutti e adesso Milano Cortina”, ha sottolineato il presidente della Repubblica.

Mattarella a Tamberi e Sabatini: “A voi le medaglie per la generosità”

“Vorrei dire a Gianmarco Tamberi e a Ambra Sabatini che loro le medaglie le hanno conquistate con la loro generosa partecipazione e l’affetto di tutti”, ha dichiarato Mattarella. Tamberi ha gareggiato nell’alto nonostante un forte attacco di coliche renali, chiudendo lontano dal podio, mentre Sabatini, campionessa paralimpica dei 100 metri categoria T63 a Tokyo, è caduta nella sua finale olimpica di Parigi mancando così l’occasione di risalire sul podio.

Ceccon uscendo dal Quirinale: “Ho bisogno di dormire, ma ora il letto è comodo”

Dopo aver incontrato il Presidente della Repubblica, il plurimedagliato nel nuoto Ceccon si è fermato con i cronisti che lo aspettavano fuori il Quirinale. Un momento per parlare di tutto, dal ritorno a casa in un letto comodo al futuro che lo aspetta. “Il Presidente Mattarella lo avevo già incontrato a Parigi – ha esordito la medagli d’oro delle ultime Olimpiadi -. E’ sempre bello venire al Quirinale e ricordare le mie vittorie e quelle degli altri”. Mattarella ha voluto richiamare a raccolta non solo i medagliati, ma anche coloro che sono arrivati quarti. “Questa è una bella cosa ed è stata apprezzata da tutti”, ha continuato Ceccon. “Ancora non ho metabolizzato le medaglie perché sono sempre in giro – ha proseguito scherzando -. Ho bisogno di dormire ma ora il letto è comodo e c’è l’aria”. Per il futuro prosegue la sua idea di studiare il nuoto all’estero. “Voglio cambiare metodo di allenamento e vorrei andare in Australia”, ha concluso

Parigi 2024, La prima medaglia poi l’incontro con Mattarella. Bortuzzo: “Spero il primo di tanti”

Alla cerimonia con Mattarella al Quirinale con i medagliati olimpici e paralimpici era presente anche Manuel Bortuzzo, il giovane che a Parigi è riuscito a realizzare il suo sogno: vincere una medaglia nel nuoto. “Per me è un onore essere qui, è la prima volta e spero che sia la prima di tante. “È stato emozionante”, ha esordito Bortuzzo rispondendo alle domande fuori al Quirinale. “È stato bello ricevere la medaglia da Mattarella – ha proseguito mostrato il presente del presidente -. Io un simbolo per i più giovani? Penso che tutti gli atleti paralimpici abbiano potuto dare la dimostrazione che tutto è possibile. Questa cosa mi invoglia a fare sempre di più”. Un momento anche per pensare ai prossimi obiettivi. “Ora farò un po’ di vacanza, poi testa al mondiale di Singapore dell’anno prossimo, ma vorrei prepararmi al meglio per i giochi di Los Angeles”.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Olimpiadi sostenibili, tutte le scelte green di quest’anno

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Usa, Trump esclude una nuova ricandidatura nel 2028 in caso di sconfitta contro Harris

L’ex presidente ha escluso un quarto ritorno alle urne nel corso di un’intervista a Full…

59 minuti ago

Libano, nuovi raid di Israele contro Hezbollah. Dubbi sulla possibile morte di Sinwar

L'aggravarsi del conflitto in Medio Oriente e i dubbi sulla possibile uccisione del leader di…

2 ore ago

Alluvione in Emilia Romagna, Fdi punta il dito verso Bonaccini: “Cos’ha fatto per evitare un altro disastro”?

"Ora capiamo il motivo per il quale è scappato in Europa dopo aver sparato addosso…

3 giorni ago

Alluvione in Emilia-Romagna, Giani: “Dal Governo molta demagogia”

A margine di un incontro al Palacongressi di Firenze, il presidente della Regione Toscana Eugenio…

3 giorni ago

Come ha reagito Hezbollah alle esplosioni in Libano?

Il leader dell’organizzazione paramilitare, Hassan Nasrallah, ha promesso che Israele “affronterà una punizione, dove se…

3 giorni ago

Castrazione chimica per reati di violenza sessuale, è stato accolto l’odg della Lega per valutare la possibilità

La castrazione chimica potrebbe diventare realtà, la proposta della Lega è stata accolta durante il…

4 giorni ago