Rousseau dice addio al Movimento 5 Stelle: le strade si dividono

Era nell’aria già da alcuni giorni, ma ora è ufficiale: Rousseau ha deciso di recidere i rapporti con il Movimento 5 Stelle. Lo riporta Adnkronos. Finora l’Associazione di Davide Casaleggio aveva gestito l’omonima piattaforma online per la democrazia diretta del M5S. Nelle scorse ore, questo “divorzio” era stato auspicato da vari eletti della forza politica. “Qualora i rapporti pendenti non verranno definiti entro questa data (il 22 aprile), saremo costretti a immaginare per Rousseau un percorso diverso, lontano da chi non rispetta gli accordi e vicino, invece, a chi vuole creare un impatto positivo sul mondo”, aveva scritto l’Associazione lo scorso 8 aprile.

Le strade di Rousseau e del M5S si separano

Su “Il Blog delle Stelle”, l’Associazione Rousseau parla di una scelta “dolorosa, ma inevitabile”. “In questi 15 mesi abbiamo sollecitato costantemente la risoluzione delle criticità. Per otto lunghi mesi abbiamo richiesto più volte di condividere un progetto comune con responsabilità e parametri ben definiti dei ruoli reciproci e abbiamo proposto concretamente un accordo di partnership per rafforzare e chiarire il legame tra Rousseau e il Movimento, così come indicato dagli iscritti attraverso il voto”. L’Associazione sottolinea che, nonostante tutti gli sforzi messi in atto, si è rivelato impossibile ricucire lo strappo col Movimento 5 Stelle. A pesare sulla scelta è stata soprattutto l’enorme mole di debiti cumulati dal M5S nei confronti di Rousseau. Di fronte a una situazione simile “questa mattina abbiamo dovuto comunicare a tutto il personale di Rousseau che siamo costretti ad avviare le procedure per la cassa integrazione”.

Il futuro della piattaforma

Oggi non è più possibile, infatti, sostenere le spese necessarie per il personale che lavora quotidianamente ai 19 servizi di cui il Movimento 5 Stelle usufruisce”, sottolinea l’Associazione Rousseau nel post. Nonostante tutto, gli impegni già presi verranno onorati e la piattaforma resterà attiva, anche se verranno applicati dei “pesanti ridimensionamenti”. “Nei prossimi giorni comunicheremo con trasparenza le modalità attraverso cui svolgeremo queste attività”. Per quanto riguarda il futuro, l’Associazione ha già le idee chiare. “Rousseau diventerà uno spazio aperto, laico e trasversale. Uno spazio per dare voce a tutti coloro che vorranno aggregare persone attorno a battaglie, temi o proposte. Uno spazio che ha l’ambizione di realizzare la più grande ‘lobby’ dei cittadini attivi”.

Impostazioni privacy