Categories: POLITICA

Milano, Piantedosi: “C’è un problema di sicurezza in città”

La dichiarazione del ministro è arrivata a margine del convegno organizzato dall’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori

“Milano ha sicuramente delle particolarità sul versante della sicurezza, perché all’esistenza di fenomeni si contrappone anche un benessere storico, un grande senso civico della cittadinanza. I problemi sono sicuramente acuiti. Quindi sì, c’è un problema di sicurezza nel senso che va gestita”: lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a margine del convegno organizzato dall’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad) su ‘Le vittime dell’odio’. “In questi ultimi episodi si è vista la polizia frapporsi tra il problema e il cittadino e in un caso l’operatore di polizia è anche stato vittima. Questo è un segnale che io offro alla città di grande impegno che stanno mettendo in campo gli operatori della sicurezza rispetto ai problemi che ci sono” ha concluso il ministro.

Migranti, Piantedosi: “Scaricate colpe su sindaci? Mai fatto”

Piantedosi ha poi parlato dell’idea di istituire un secondo Cpr a Milano. “Lavoreremo per migliorare il sistema logistico a supporto del meccanismo delle espulsioni, che si deve sostenere anche attraverso le strutture di mantenimento. Su questo ho parlato col prefetto per condividere alcune opzioni”. Ha anche commentato l’opinione contraria del sindaco Giuseppe Sala, secondo cui il governo non ha fatto abbastanza sulle espulsioni. “I Cpr sono strutture fondamentali, il 70% delle espulsioni passa dai Cpr.” Quella di Sala “è un’opinione, non concordo. Se ci saranno sinergie con le amministrazioni territoriali i risultati si vedranno. Non ho sentito il sindaco”. Ancora in replica a Sala, che gli ha imputato di aver scaricato le colpe sui sindaci, Piantedosi ha detto: “Mai fatto, trovate un’espressione in cui lo faccio. Forse non si riferiva me”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

2 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago