POLITICA

Milano a due facce, Sala: “Riaprire bello, movida selvaggia preoccupa”

Una Milano a due facce quella che si appresta a vivere l’estate nei mesi delle riaperture dopo l’incubo Coronavirus. E il sindaco Giuseppe Sala da un lato promuove con entusiasmo le iniziative cittadine in vista dei mesi caldi. Dall’altro, però, esprime preoccupazione per gli assembramenti che alcune delle zone più vivaci della città già stanno presentando.

Milano e il palinsesto culturale estivo

[scJWP IdVideo=”Zz8UoiZd-Waf8YzTy”]

L’estate a Milano sarà ricca e diffusa. Io spero che sia anche molto divertente, e segnerà un po’ la riapertura della città“. Così il sindaco Sala a margine della presentazione del palinsesto culturale estivo de La Bella Estate a Milano.

Il palinsesto è buono, ma soprattutto mi piace il fatto che ci saranno eventi nei luoghi che conosciamo, come luoghi naturali per gli eventi, in particolare il Castello Sforzesco. Ma ce ne saranno anche altri in realità diverse, e questo è molto positivo. Il concerto che non mi perderò? Mi piacciono i ComaCose, sono anche due ragazzi molto simpatici. E sono milanesi“, ha aggiunto il sindaco di Milano.

Sala, il tema della movida e le polemiche sulla Ztl

[scJWP IdVideo=”0uf61QwV-Waf8YzTy”]

C’è però anche l’altro lato della medaglia. “Sono preoccupato. Sono situazioni che stanno succedendo un po’ in tutta Italia, questa riapertura sta portando anche a escalation che ci preoccupano. Dopodiché le riflessioni che stiamo facendo con Prefetto e Questore è che è vero che alcuni luoghi sono più delicati di altri, ma è anche vero che la città è ampia. E quindi presidiare tutto non è facile. Rimane il fatto che è il nostro dovere, e cerchieremo di farlo al meglio“. Così il sindaco Sala, commentando la movida selvaggia che si sta verificando in alcune zone della città di Milano.

Le polemiche sono polemiche dovute. È chiaro che ogni decisione che l’amministrazione prende è contestata dall’opposizione, per definizione. Rimane il fatto che il traffico era molto e troppo significativo in queste ultime settimane. E che con la fine delle scuole portiamo meno disagio. D’altro canto, questa è la normalità“, ha replicato Sala alle critiche del centrodestra per la riattivazione della Ztl e della sosta a pagamento a Milano.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago