POLITICA

Meloni-Pd, è scontro: “Non taglia con fascismo”, “Vogliono cancellarci”

Nuovo botta e risposta tra Partito Democratico e Fratelli d’Italia. Nelle stesse ore in cui il PD ha depositato in parlamento la mozione per chiedere lo scioglimento di Forza Nuova, infatti, anche il partito di Giorgia Meloni finisce nel mirino di un alto esponente Dem. Si tratta di Giuseppe Provenzano, che con il suo intervento ha scatenato la furiosa reazione della diretta interessata.

L’attacco di Provenzano a Giorgia Meloni

Ieri Meloni aveva un’occasione: tagliare i ponti con il mondo vicino al neofascismo, anche in Fdi. Ma non l’ha fatto – ha infatti attaccato Provenzano, come riporta anche l’Ansa. Il luogo scelto (il palco neofranchista di Vox) e le parole usate sulla matrice perpetuano l’ambiguità che la pone fuori dall’arco democratico e repubblicano“.

Provenzano, in giorni particolarmente delicati dopo i rigurgiti neofascisti visti a Roma, accusa il partito di Giorgia Meloni di essere intervenuto in maniera fin troppo morbida. “In questo modo Fratelli d’Italia – ha spiegato il vicesegretario dem – si sta sottraendo all’unità delle forze democratiche e repubblicane contro i neofascisti che attaccano lo Stato. Un evidente passo indietro rispetto a Fiuggi“.

La replica: “Vogliono sciogliere primo partito italiano”

Parole severe, che hanno scatenato la reazione ancora più severa di Giorgia Meloni in persona. Secondo cui il reale intento di Provenzano è quello di chiedere lo scioglimento anche di Fratelli d’Italia. “Il vicesegretario del partito ‘democratico’ – ha scritto infatti su Facebook – vorrebbe sciogliere il primo partito italiano (oltre che l’unica opposizione al governo). Un partito a cui fanno riferimento milioni di cittadini italiani che confidano e credono nelle nostre idee e proposte“.

Spero che Letta prenda subito le distanze da queste gravissime affermazioni che rivelano la vera intenzione della sinistra: fare fuori Fratelli d’Italia. O forse i toni da regime totalitario usati dal suo vice rappresentano la linea del Pd? Aspettiamo risposte“, ha concluso Giorgia Meloni nel suo post. E intanto la polemica è sempre più rovente.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

40 minuti ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago