Due senatori M5s positivi al Covid-19: stop ai lavori al Senato

Si fermano causa Covid-19 i lavori al Senato della Repubblica: due senatori appartenenti al Movimento 5 stelle, infatti, sono risultati positivi al nuovo coronavirus. Lo apprende l’Ansa che cita fonti di Palazzo Madama, aggiungendo che i parlamentari in questione, non erano presenti di persona alla recente assemblea dei gruppi di Canera e Senato del M5s. Uno dei due positivi è Francesco Mollame, senatore siciliano che, raggiunto telefonicamente dall’Ansa, ha confermato la notizia e dichiarato di avere febbre alta e difficoltà a respirare. L’altro è Marco Croatti, parlamentare romagnolo, che ha rivelato via Facebook l’esito del tampone.

Il Senato si ferma: tamponi per il gruppo M5s

Come previsto dal protocollo di sicurezza, tutti i membri del gruppo pentastellato al Senato della Repubblica si stanno sottoponendo al test del tampone. Saltano, in ogni caso, le sedute delle commissioni di Palazzo Madama convocate per la giornata di mercoledì, come misura precauzionale.

Non è ancora sicura la data di ripresa dei lavori. Lo stop, che ferma le commissioni, la Giunta delle elezioni e delle immunità e il Consiglio di presidenza, si estenderà molto probabilmente anche alla giornata di giovedì. Non erano previste sedute in Aula durante questa settimana.

Alla diffusione della notizia corrisponde un immediato richiamo alla possibilità di riprendere i lavori parlamentari a distanza. Ad auspicarlo è Stefano Ceccanti, capogruppo Pd in Commissione Affari Costituzionali della Camera, Stefano Ceccanti. “Speriamo che il Senato non si blocchi a causa Covid, ma sarebbe il caso di riprendere il dibattito sul lavoro a distanza del Parlamento – scrive su Twitter -, preparando decisioni opportune nel segno della prudenza e del dovere di funzionamento degli organi costituzionali. Prudenza e responsabilità”.

Mollame e Croatti confermano la positività

Il senatore M5s Francesco Mollame ha confermato all’Ansa di essere uno dei due positivi. “Sono in assoluto isolamento in Sicilia e appena ho avuto l’esito del tampone, ho avvertito il mio gruppo seguendo le procedure – spiega -. Ho i classici sintomi, dalla febbre a 39 a difficoltà di respirare e parlare. Potrei stare meglio e in questo caso non è affatto una battuta. Mollame riferisce inoltre di non aver preso parte nemmeno a distanza all’assemblea congiunta dei parlamentari del Movimento: “Avevo già la febbre”.

Marco Croatti invece comunica via Facebook l’esito del tampone: “Per correttezza nei confronti di tutti e per i giornalisti che proveranno a chiamarmi, vi informo che giovedì ho preso parte all’assemblea dei senatori del Movimento 5 Stelle, munito di mascherina e nel rispetto del distanziamento sociale nei confronti dei presenti – scrive -. Da lunedì pomeriggio sono in quarantena in casa: invito di nuovo tutti voi che mi seguite ad avere massima cautela e a prendere i vari accorgimenti del caso, perché solo rispettando tutti insieme le indicazioni che ci vengono date potremo avere la meglio su questo virus”.

Il tampone che ho effettuato nella giornata di ieri ha dato esito positivo. Per correttezza nei confronti di tutti e per…

Pubblicato da Marco Croatti M5S su Mercoledì 30 settembre 2020

Impostazioni privacy