La risposta di Beppe Grillo alle parole di Giuseppe Conte non si è fatta attendere a lungo. Sul suo blog, il garante del Movimento 5 Stelle (M5S) ha fatto intendere con chiarezza che la rottura con l’ex premier è ormai insanabile. “Conte può creare l’illusione collettiva (e momentanea) di aver risolto il problema elettorale”, ma non è quello il vero problema. “Il consenso è solo l’effetto delle vere cause, l’immagine che si proietta sullo specchio. E invece vanno affrontate le cause per risolvere l’effetto, ossia i problemi politici (idee, progetti, visione) e i problemi organizzativi (merito, competenza, valori e rimanere movimento decentralizzato, ma efficiente). E Conte, mi dispiace, non potrà risolverli perché non ha né visione politica, né capacità manageriali. Non ha esperienza di organizzazioni, né capacità di innovazione. Io questo l’ho capito, e spero che possiate capirlo anche voi”.
Secondo Grillo è impensabile trasformare il Movimento 5 Stelle in “un partito unipersonale governato da uno statuto seicentesco”. Di fronte a questa situazione, il garante ha deciso di indire “la consultazione in rete degli iscritti al Movimento 5 Stelle per l’elezione del Comitato Direttivo, che si terrà sulla Piattaforma Rousseau”. L’uso della piattaforma di democrazia partecipata è stato concesso da Davide Casaleggio in persona. Grillo ha chiarito che “il voto su qualsiasi altra piattaforma esporrebbe il Movimento a ricorsi in Tribunale per la sua invalidazione”. A stabilirlo è l’attuale statuto del M5S.
“Chiederò al Comitato Direttivo” di indicare “qualcosa di concreto, indicando obiettivi, risorse, tempi, modalità di partecipazione vera e, soprattutto, concordando una visione a lungo termine, al 2050. Questo aspettano cittadini, iscritti ed elettori. Una visione chiara di dove vogliamo andare e in che modo. Il perché, il cosa e il come. È sempre stata la nostra forza: consentire a tutti di sapere quale sarà il viaggio e accogliere chi è pronto per una lunga marcia. In alto i cuori!“. Si chiude così il post pubblicato da Beppe Grillo sul proprio blog.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…