M5S, Grillo rompe con Conte:
“Non ha una visione politica”

La risposta di Beppe Grillo alle parole di Giuseppe Conte non si è fatta attendere a lungo. Sul suo blog, il garante del Movimento 5 Stelle (M5S) ha fatto intendere con chiarezza che la rottura con l’ex premier è ormai insanabile. “Conte può creare l’illusione collettiva (e momentanea) di aver risolto il problema elettorale”, ma non è quello il vero problema. “Il consenso è solo l’effetto delle vere cause, l’immagine che si proietta sullo specchio. E invece vanno affrontate le cause per risolvere l’effetto, ossia i problemi politici (idee, progetti, visione) e i problemi organizzativi (merito, competenza, valori e rimanere movimento decentralizzato, ma efficiente). E Conte, mi dispiace, non potrà risolverli perché non ha né visione politica, né capacità manageriali. Non ha esperienza di organizzazioni, né capacità di innovazione. Io questo l’ho capito, e spero che possiate capirlo anche voi”.

Grillo: “M5S non può diventare un partito unipersonale”

Secondo Grillo è impensabile trasformare il Movimento 5 Stelle in “un partito unipersonale governato da uno statuto seicentesco”. Di fronte a questa situazione, il garante ha deciso di indire “la consultazione in rete degli iscritti al Movimento 5 Stelle per l’elezione del Comitato Direttivo, che si terrà sulla Piattaforma Rousseau”. L’uso della piattaforma di democrazia partecipata è stato concesso da Davide Casaleggio in persona. Grillo ha chiarito che “il voto su qualsiasi altra piattaforma esporrebbe il Movimento a ricorsi in Tribunale per la sua invalidazione”. A stabilirlo è l’attuale statuto del M5S.

“Il Comitato direttivo concorderà una visione di lungo termine”

Chiederò al Comitato Direttivo” di indicare “qualcosa di concreto, indicando obiettivi, risorse, tempi, modalità di partecipazione vera e, soprattutto, concordando una visione a lungo termine, al 2050. Questo aspettano cittadini, iscritti ed elettori. Una visione chiara di dove vogliamo andare e in che modo. Il perché, il cosa e il come. È sempre stata la nostra forza: consentire a tutti di sapere quale sarà il viaggio e accogliere chi è pronto per una lunga marcia. In alto i cuori!“. Si chiude così il post pubblicato da Beppe Grillo sul proprio blog.

Impostazioni privacy