POLITICA

Lombardia, Fontana è ottimista sul ritorno alla zona arancione

“Come sapete, ci sono una serie di parametri che forse andranno rivisti. Il parametro dell’Rt, lo dico da mesi, si riferisce a dati vecchi, di due settimane precedenti. Io credo che dovremo aspettare quello che succederà. Mi auguro che i dati saranno buoni che ci sia la possibilità passare all’arancione anche per dare un po’ di respiro. Non anticipo niente: posso dire che vedo qualche leggero miglioramento”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel suo intervento nel corso della presentazione del libro ‘Ci abbiamo messo la faccia’ del vice capo redattore dell’Agi Giovanni Lamberti.

I recenti numeri che giustificano le parole di fiducia di Fontana

Tuttavia, quello manifestato dal presidente Fontana potrebbe non essere un puro slancio di ottimismo. C’è infatti una curva, che più di ogni altra, dimostra come l’aria stia cambiando. Il trend dei contagi ha smesso di galoppare e vive una sorta di plateau, che tradotto in termini meno epidemiologici è l’anticamera della discesa. L’Rt reale (non quello retrodatato di 7-14 giorni) inizia a scendere. Lo dimostra quello che l’Ats di Milano calcola ogni giorno da alcuni giorni è in regressione. Toccato il picco di 1,32 (comunque lontanissimo dagli indici della seconda ondata a novembre quando sfiorava il 2,5) ha iniziato la sua discesa.

L’ultima rilevazione di oggi è a quota 1,14. Significa che il virus è ancora in espansione, ma sta perdendo velocità. Per quanto in questi giorni il dato dei ricoveri resti preoccupante, benché riferito a un’onda di contagio delle settimane precedenti. La stima del picco più accreditata è per sabato. La speranza è che dalla fine di marzo, dopo i contagi, inizi la conseguente progressiva discesa dei ricoveri, che coinciderà con l’inizio della bella stagione che storicamente dovrebbe contribuire a frenare le occasioni di contagio. Il resto del lavoro è affidato alla campagna vaccinale.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

3 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago