Categories: POLITICA

Liguria, Renzi: “Rottura definitiva, Conte pensa solo alla poltrona”

“Campo largo? Ha vinto la posizione di Conte rispetto all’apertura di Schlein. Noi siamo il centrosinistra, noi abbiamo firmato i decreti per le unioni civili, non i decreti Salvini”

A margine dell’assemblea nazionale di Italia Viva, svolta a Roma, l’ex premier Matteo Renzi ha parlato del fallimento del campo largo in Liguria.  “A Genova c’è stato un chiaro segnale di generosità da parte nostra per trovare un punto di intesa, questo segnale è stato equivocato dal M5S che ha detto che avrebbe scelto i nostri candidati. Io faccio tutti gli sforzi per fare un csx vincente ma non arriveremo mai a questo. Non rinunceremo mai alla dignità, per Conte è difficile da capire perché per lui la poltrona vale più di tutto. Una volta che Schlein ha aperto a un cdx vincente ci siamo andati a sedere ad un tavolo, in Liguria non è stato possibile. Alle politiche ci saremo, se alleati o no lo vedremo. Sulla Liguria è una rottura definitiva. Campo largo? Ha vinto la posizione di Conte rispetto all’apertura di Schlein. Noi siamo il centrosinistra, noi abbiamo firmato i decreti per le unioni civili, non i decreti Salvini”.

Libano, Renzi: “Morte Nasrallah segna un cambio in Medio Oriente”

Renzi ha commentato anche la morte di Hassan Nasrallah, il segretario generale di Hezbollah, rimasto ucciso durante i raid israeliani in Libano. “Quello che è successo a Beirut, l’uccisione di Nasrallah e di tutta la leadership di Hezbollah credo segni un cambio in Medio Oriente. Dobbiamo lavorare per una pace duratura, il governo deve cambiare passo. Conte passa le giornate ad attaccare me, noi continuiamo a fare l’opposizione a Meloni”, ha dichiarato il leader di Italia Viva.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago