[scJWP IdVideo=”z1OmiklC-Waf8YzTy”]
“La leadership di Salvini non è discussione“. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, al termine del consiglio federale della Lega in via Bellerio. Una questione di grande attualità, dopo il crollo del Carroccio alle ultime elezioni amministrative e le discussioni sulla tenuta della coalizione di centrodestra.
“La Lega è la Lega. Ha le sue idee in qualsiasi luogo dove opera, che sia in Parlamento, che sia al Governo o che sia ai governi regionali – ha aggiunto Giorgetti –. Giustamente porta avanti la sua linea, e quindi è giusto che anche all’interno del Governo facciamo sentire la nostra voce. Credo che ci siano problemi enormi di tipo internazionale ed altro. Questo fa sì che, probabilmente, non possiamo fare tutto quello che abbiamo in mente di fare. Poi ci saranno le elezioni, le vinceremo e faremo tutto quello che vorremo“.
Il quadro, in realtà, appare meno roseo rispetto a quanto tracciato da Giorgetti. Non a caso il crescente astensionismo ha colpito la Lega più di molte altre forze politiche. E la presenza del Carroccio nella maggioranza di governo, oltre a creare polemiche interne nella coalizione, ha generato anche un chiaro auspicio di Giorgia Meloni. “Un vertice (del centrodestra, ndr) non è ancora in calendario, ma penso ci si debba vedere prima possibile su come proseguire, per guardare avanti e non indietro“, ha chiaramente affermato la leader di Fratelli d’Italia.
[scJWP IdVideo=”kAFNdk1Q-Waf8YzTy”]
E proprio la permanenza del Carroccio nel Governo appare in queste ore più in bilico che in passato. “Noi abbiamo un atteggiamento costruttivo, ma ci sono temi che a noi sono particolarmente cari. A partire dai salari adeguati al reale costo della vita, le pensioni, la pace fiscale, lo sconto benzina. La Lega ha ribadito che, chiaramente, se si mettono in campo e in Parlamento temi divisivi, così come era stato con il Ddl Zan, indubbiamente questo va a minare la tenuta del Governo“. Così Massimiliano Romeo, durante un punto stampa al termine del consiglio federale del partito in via Bellerio.
“Questo – ha aggiunto il capogruppo della Lega al Senato – mette sicuramente a rischio il fatto che il Governo possa andare avanti con una certa stabilità. In questo caso non siamo noi che poniamo temi divisivi, ma sono sempre gli altri che lo fanno. Se la sinistra persegue e va avanti per questa strada evidentemente la tenuta del Governo potrebbe anche essere a rischio. Noi facciamo i responsabili, e da responsabili lavoriamo per il bene degli italiani“, ha ribadito Romeo.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…