Lazio, Zingaretti presenta la nuova giunta con il M5s

[scJWP IdVideo=”hluiUB4p-Waf8YzTy”]

La giunta della Regione Lazio si rinnova con l’ingresso di due assessori del Movimento 5 Stelle. Si tratta di Roberta Lombardi, alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, e Valentina Corrado, al Turismo, Enti locali e Semplificazione. La nuova “squadra” è stata presentata ufficialmente dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e ha già preso parte a una prima riunione.

Zingaretti: “Novità storica”

Pochi minuti fa si è conclusa la prima riunione della nuova giunta regionale, figlia di un accordo maturato in Consiglio regionale del Lazio. In questo momento le persone chiedono alla politica serietà e dedizione. Chiedono unità, e noi nel Lazio abbiamo deciso di realizzarla attraverso la costruzione di una nuova maggioranza politica consigliare. La base di questa unità è un programma di fine legislatura. Oltre a tutte le forze che hanno contribuito c’è un fatto politico nuovo che riguarda il Movimento 5 Stelle”, ha spiegato Zingaretti. “L’accordo programmatico con il Movimento 5 Stelle nasce alla luce del sole ed è una novità storica: due squadre che si erano confrontate ora si uniscono per il bene comune”, ha aggiunto il governatore.

La necessità del rimpasto

Il rimpasto, ufficializzato oggi da Zingaretti, si è reso necessario in seguito all’addio dell’assessore al bilancio Alessandra Sartore, promossa a sottosegretaria all’Economia. Le sue deleghe sono passate a Daniele Leodori, il vicepresidente della Regione. Esce dalla giunta l’assessore al Turismo Giovanna Pugliese, che andrà ad occuparsi invece di Cinema e Audiovisivo. A lei sono andati i ringraziamenti del governatore per il lavoro svolto.
Oggi nel Lazio si forma una nuova maggioranza per lavorare meglio ed essere più vicini ai problemi delle persone”, ha detto Zingaretti. “Le identità restano, una diversità che si unisce per realizzare delle cose è una buona notizia. Si combatte uniti per un bene comune delle persone, è una piccola grande rivoluzione, mai accaduto che due figure diverse si unissero”.

Impostazioni privacy