Italia, Gentiloni: “Sfida è mettere in attuazione piano ripresa e fondi UE”

[scJWP IdVideo=”vLyeW4yG-Waf8YzTy”]

Durante un punto stampa, Paolo Gentiloni, il commissario Ue all’Economia, ha commentato le previsioni economiche di primavera. “È arrivata una dose di ottimismo. Presentando queste previsioni, noi diciamo che è il momento di rimboccarsi le maniche, collegando il completamento della vaccinazione all’impegno per il rilancio dell’economia“, ha dichiarato Gentiloni.

Bisogna evitare di ritirare troppo presto le misure di sostegno all’economia. Ma bisogna soprattutto cogliere la sfida del grande piano di ripresa e dei fondi europei che arriveranno in maniera molto consistente per l’Italia. La sfida principale sarà mettere questi programmi, queste riforme, questi investimenti in attuazione. Se ci riusciamo, abbiamo una occasione irripetibile per uscire da questa lunga bassa crescita. Non basta tornare ai livelli in cui eravamo fino al 2019. Bisognerà che questo 4% – 4,5%o di crescita che prevediamo per il 2021 e 2022 lasci un seguito di una crescita più alta degli scorsi decenni anche dal 2023 in poi“, ha aggiunto Gentiloni

UE, Gentiloni: “Orgoglioso di Sure, medaglia che ci possiamo attaccare”

[scJWP IdVideo=”K4FNxhzL-Waf8YzTy”]

Gentiloni ha poi dichiarato che “Sure (lo strumento UE di sostegno alle casse integrazioni in Europa, ndr) è una delle medaglie che ci possiamo attaccare e io ne sono particolarmente orgoglioso essendone stato il proponente insieme al mio collega Nicolas Schmit (commissario europeo al lavoro, ndr). È stato un successo. È stato, in fondo, l’anticipazione di Next Generation Eu perché la prima volta che siamo andati a fare debito comune sui mercati è stato per i 100 miliardi di euro di Sure. Nei nostri programmi c’è intanto di completarne la attuazione, perché ancora non è completo al 100%. E, sulla base dell’andamento di Sure e dei suoi risultati, di aprire una discussione se ci possono essere strumenti che affrontano questi problemi anche per il futuro“, ha concluso Gentiloni.

Impostazioni privacy