Gualtieri: “Interlocutore nuovo se Mittal non accetta progetto ex Ilva”

[scJWP IdVideo=”aY02Ozfo-Waf8YzTy”]

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, parla a margine di una conferenza stampa sull’ex Ilva. “C’è un impegno del governo a co-investire di inserire questo progetto tra le priorità del Recovery Plan. Con Mittal c’è una trattativa in corso finalizzata a realizzare il progetto. Il governo ha definito un nuovo piano di sviluppo a marzo, ha detto che le modifiche inserite da Mittal a luglio non andavano bene. Si è lavorato molto intensamente. Taranto sarà protagonista del Recovery plan. Se Mittal non ci sta a fare questo progetto si troverà un altro interlocutore”.

Gualtieri e l’ex Ilva: “Garantiremo occupazione e produzione”

“Definiremo un progetto credibile e ambizioso di rilancio, decarbonizzazione e risanamento ambientale di Ilva, che faccia di questo tema uno dei punti qualificanti del Green New Deal italiano ed europeo. È una strada difficile ma possibile e non ce ne sono altre”, ha proseguito Gualtieri sull’ex Ilva, “perché è del tutto evidente che un’Ilva abbandonata a sé stessa, senza prospettive, non sarebbe solo un problema industriale ma sarebbe anche un problema ambientale. È quindi una strada obbligata che ci impone di agire con forte determinazione e anche capacità innovativa”.

“Questo progetto”, ha concluso Gualtieri, “ha alcuni capisaldi: quello del mantenimento dei livelli occupazionali e produttivi e quello per l’impegno di un ambizioso piano di investimenti aggiuntivi molto significativi, sia per la decarbonizzazione, che per la bonifica e il rilancio verde dell’intera area di Taranto”.

Provenzano: “Stato in debito con Taranto”

[scJWP IdVideo=”5isL897p-Waf8YzTy”]

Lo Stato italiano è in debito con Taranto, dobbiamo cominciare a saldare questo debito nel più breve tempo possibile. Se per la sua importanza lo stabilimento non riguarda solo Taranto è anche vero che Taranto non è solo l’ex Ilva”. Così il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, in occasione dell’iniziativa del Pd dedicata a ‘Taranto Capitale del Green New Deal’.

Impostazioni privacy