POLITICA

Grillo è tornato: “Dite al treno che io passo una volta sola”

Beppe Grillo torna con un video online in cui racconta la sua idea dell’innovazione digitale utile al nostro Paese. Un’occasione unica, come la definisce l’ex comico genovese: “Adesso abbiamo un’opportunità, solo adesso. Abbiamo l’opportunità di fare scelte coraggiose. Lo sviluppo digitale dell’Italia dipende adesso da noi, è il momento giusto“.

Un piano per l’innovazione digitale dell’Italia

L’ideatore del Movimento 5 Stelle spiega quindi in che cosa consiste il suo piano per un Paese più all’avanguardia sul piano tecnologico e digitale. “Lo dobbiamo sostenere con una visione industriale, non finanziaria, e di lungo periodo. Noi dobbiamo sviluppare la connettività, che deve essere un diritto costituzionale – è il monito di Grillo –. Infrastrutture e competenze digitali, infatti, sono un elemento imprescindibile per rendere il nostro Paese competitivo sui mercati internazionali e generatore di sviluppo. Serve un’ampia convergenza politica e istituzionale, senza divisioni tra sinistra e destra“.

Da Grillo arriva anche un appello al governo e all’Italia intera: “Non possiamo far passare il messaggio di essere un Paese dalle scarse possibilità, perché noi le possibilità le abbiamo. La Telecom era una delle prime aziende mondiali, ora dobbiamo tornare a dividere i settori. Avremo una rete, una dorsale con tutte le tecnologie dentro. Tutte, dai database agli iCloud passando dal 5G e la fibra. Un’altra, invece, si occupa solo del rapporto con il cliente. Ma ora che si è aperto lo spiraglio del Recovery Fund dobbiamo avere progetti sani, veri“.

Grillo e la battuta sul treno: “Sono io che passo una volta sola”

Partivamo proprio dall’idea che la rete è l’intelligenza condivisa, e che la politica condivisa e la società del futuro saranno condivise con la rete. Attraverso quello passerà qualsiasi cosa. Noi invece ci perdiamo in discorsi completamente inutili, vuoti e senza senso“, tuona Grillo che si concede anche una battuta: “Dite al treno che io passo una volta sola“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

3 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

1 settimana ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

2 settimane ago