Governo, Scalfarotto: “Conte Ter? Non abbiamo espresso veti”

[scJWP IdVideo=”vEGJjd34-Waf8YzTy”]

Ci aspettiamo un Governo all’altezza del contesto storico. Abbiamo una finestra per risolvere i problemi del Paese. Bisogna essere all’altezza dell’Europa. Chiediamo una discontinuità rispetto a un Governo che ha avuto un’azione mediocre, senza una visione o una strategia, confondendo pure i cittadini. È necessario un Governo autorevole e in grado di indicare una direzione di lungo periodo per il Paese“. Così Ivan Scalfarotto, deputato di Italia Viva. “Conte ter? I nomi sono l’ultima delle questioni. Non abbiamo mai espresso veti ma posto questioni senza avere risposte”, ha concluso.

Pittella: “Sì a maggioranza Ursula con programma di fine legislatura”

[scJWP IdVideo=”CDU7daAa-Waf8YzTy”]

Sul futuro dell’esecutivo si è espresso anche il senatore del Pd Gianni Pittella. “Bisogna dare un governo al paese, allargare le basi della maggioranza e ricucire gli strappi che ci sono stati in queste settimane“. Pittella si è detto favorevole un’apertura a Italia Viva e a Renzi. “Certo, non penso che in politica si debba vivere di rancori, dobbiamo pensare al bene del Paese“. Sul pericolo di una conseguente spaccatura del M5s ha dichiarato che “con i veti personali non andiamo da nessuna parte“. Allargamento a Forza Italia? “A tutte le forze che in parlamento europeo hanno votato Ursula von der Leyen su un programma di fine legislatura molto chiaro nei proponimenti, molto coraggioso nelle riforme“. Conte intoccabile? “È stato un punto di equilibrio, bisogna ripartire da lui. Ma non facciamo ragionamenti che possano inficiare l’autonomia del presidente della Repubblica“, ha concluso.

Bonifazi: “Ritorno di Iv? Mai chiuso in maniera traumatica”

[scJWP IdVideo=”UdskbQTP-Waf8YzTy”]

In un’intervista davanti al Senato, Francesco Bonifazi di Italia Viva a espresso la sua opinione su un’eventuale ritorno all’interno della maggioranza del partito di Renzi. “Margini per tornare in maggioranza? Non lo so, vediamo“. Ci sono diverse aperture a Iv? “Non abbiamo mai chiuso in maniera traumatica“, ha aggiunto.

Marcucci: “Confronto ampio e senza veti, paese vuole risposte”

[scJWP IdVideo=”4QUB1SJZ-Waf8YzTy”]

Il Paese ha bisogno di risposte rapide, di un governo stabile con un mandato di legislatura con un programma chiaro con un confronto ampio e senza veti“. Così Andrea Marcucci, capogruppo del Partito Democratico al Senato. “Per noi l’ipotesi sul campo è di reincaricare il presidente conte. Ci atterremo alla conclusione del presidente della Repubblica“, ha proseguito.
Conte a tutti i costi? “Non c’è un Conte a tutti i costi. Credo ci sia il buonsenso che ci deve guidare e ci guida in quella direzione“. Sulla possibilità di un governo Ursula e di un allargamento a Forza Italia ha detto: “Possibilità remota“.

Impostazioni privacy