Categories: POLITICA

Governo, Salvini: “Proporremo a Draghi il modello Bertolaso”

[scJWP IdVideo=”vk3zPNH4-Waf8YzTy”]

Alla vigilia del nuovo incontro con il Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi, il leader della Lega Matteo Salvini ha parlato nel corso di un punto stampa a Milano dei temi proposti dal suo partito, in particolare riguardo alla sanità. “Domani la priorità che porteremo al tavolo del professor Draghi, mentre altri si occupano di ministeri e di poltrone, sarà soprattutto la salute ha confermato.

Per Salvini l’esempio da seguire è quello della Lombardia: “C’è un modello regionale, quello lombardo, che è il più avanzato dal punto di vista della messa in sicurezza della popolazione e delle vaccinazioni. Proporremo a Draghi il modello Bertolaso“.

Salvini: “Rapporti invariati nel centrodestra”

[scJWP IdVideo=”m9TeEofY-Waf8YzTy”]

“L’obiettivo è mettere in sicurezza tutta la popolazione a rischio – ha aggiunto Salvini -. La salute deve essere la priorità per tutta Italia e quindi avere l’Italia in sicurezza entro l’estate sarebbe fondamentale”.

Per quel che riguarda la possibile fiducia nei confronti del nuovo governo e gli equilibri nel centrodestra, diviso proprio sul sostegno a Draghi, Salvini ha affermato: “Altri mettono veti e fanno capricci, noi abbiamo buttato il cuore oltre l’ostacolo. Abbiamo raccolto l’appello del Presidente della Repubblica, senza mettere veti in casa d’altri. I rapporti all’interno del centrodestra? Non cambiano. Abbiamo l’obiettivo di presentarci uniti a tutte le elezioni amministrative in programma questa primavera”.

“Non sono contrario all’Europa, bisogna difendere l’interesse italiano”

[scJWP IdVideo=”gplS05g7-Waf8YzTy”]

Oltre alla questione governo, Salvini ha anche parlato del rapporto mai troppo tenero fra il suo partito e l’Unione Europea. “Io non sono contrario all’Europa – ha detto -. Se qualche potere forte dell’Europa aiuta l’Italia a curarsi, evviva. Io sono per l’adozione del Codice degli Appalti europeo, domattina azzererei il codice di appalti italiano che è una bufala, è una sola, e lo sostituirei con la normativa sugli appalti europea”.

“Quindi se c’è qualcosa che arriva dall’Europa, perché no? Sono profondamente e orgogliosamente italiano. Si può stare in Europa a testa alta lavorando per un’Europa coesa che difenda l’interesse italiano” ha poi concluso il leader della Lega.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

7 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago