“Questa esperienza di governo è al capolinea. Abbiamo fatto un Cdm dalle 21 all’1 di notte per decidere se aprire la scuola il 7 o l’11. Lo capiscono anche i bambini che si è conclusa un’esperienza”. Il ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, non utilizza mezze misure per mettere (quasi) ufficialmente la parola ‘fine’ al Conte 2.
L’occasione è l’intervista rilasciata a Ore 14, trasmissione di Rai2. Secondo Bellanova il presidente del Consiglio “dovrebbe prendere atto che questa esperienza è al capolinea e dire se siamo in grado tutti di ripartire”. “Il tempo è finito: ora servono risposte”. Anche perché, aggiunge, “sono mesi che chiediamo un accordo programmatico perché non si può andare avanti con un dpcm o un decreto alla settimana. Ora serve un nuovo patto di governo. Noi critichiamo e avanziamo proposte: il punto”, conclude, “è se le proposte vengono accolte”.
Game over, quindi. Il tutto nel giorno in cui le delegazioni della maggioranza si incontreranno proprio con Giuseppe Conte per mettere a punto il Recovery Plan da presentare poi in Parlamento. E ci certo le avvisaglie non fanno altro che confermare un’ormai certa resa dei conti tra Matteo Renzi e il capo del governo. La crisi è veramente dietro l’angolo.
Se da un lato Italia Viva crea una rottura insanabile nella maggioranza dall’altra, però, il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, rinsalda l’alleanza di governo. “A novembre dopo il vertice a Palazzo Chigi si era avviata una stagione positiva di confronto sui contenuti del rilancio. Abbiamo scommesso in quel processo per cambiare e non distruggere. Tutto però è tornato a oscillare pericolosamente, con fibrillazioni che rischiano di mandare in frantumi il lavoro di un anno e mezzo. Dentro una pandemia tragica, provocare elezioni anticipate sarebbe un errore imperdonabile”, afferma Zingaretti. “Il logoramento dei rapporti politici già in passato ha portato a un’evoluzione incontrollabile, il cui esito sono state proprio le elezioni anticipate”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…