Governo+Draghi%2C+quanto+sono+attivi+i+ministri+sui+social%3F
newsby
/politica/governo-ministri-social/amp/
POLITICA

Governo Draghi, quanto sono attivi i ministri sui social?

Col passare degli anni, il rapporto tra la comunicazione politica e i social media è diventato sempre più stretto. Non è raro trovare sul profilo ufficiale di un componente del governo o dell’opposizione delle note ufficiali, contenenti informazioni importanti per la collettività. Per avere un quadro più chiaro di come l’esecutivo guidato da Mario Draghi si interfaccerà al mondo dei social, Ansa e DataMediaHub hanno condotto un’analisi sulla presenza online dei ministri, dello stesso premier e di Roberto Garofoli, il Segretario del Consiglio dei ministri. In particolare si sono focalizzati sull’uso di Facebook e Instagram, i due social che possono contare sul maggior numero di utenti in Italia.

La presenza dei ministri sui social

I risultati dell’analisi di Ansa e DataMediaHub indicano che solo sette componenti del Governo Draghi (su un totale di 25) non hanno un account su Facebook e/o Twitter e tre hanno una presenza solo su Twitter. A eccezione di Vittorio Colao, il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, tutti coloro che sono presenti su Facebook e Twitter lo sono anche su Instagram.

Lo svolgimento dell’analisi

Sia per Facebook che per Instagram, Ansa e DataMediaHub hanno analizzato il numero di fan/follower e il tasso di crescita, oltre al numero di post medi giornalieri, le interazioni generate e il tasso di coinvolgimento. L’analisi è stata svolta tra il 9 e il 15 febbraio. Tutti gli incrementi menzionati sono in riferimento alla settimana precedente, quando alcuni dei componenti del nuovo governo non erano ministri.

L’attività su Facebook

Per quanto riguarda il numero dei follower, è Luigi Di Maio a guidare la “classifica”, seguito da Roberto Speranza. Seguono tre dei neo ministri: Mariastella Gelmini, Mara Carfagna e Andrea Orlando. In seguito all’ingresso nel governo Draghi, il numero dei loro follower è andato incontro a una crescita modesta. Colao è il meno seguito su Facebook: sulla sua pagina ufficiale ha appena 670 fan.
Dei 15 ministri presenti su Facebook, solo due non hanno caricato nuovi contenuti dopo l’ingresso nell’esecutivo: Lorenzo Guerini e Dario Franceschini. I più attivi sul social, invece, sono stati Brunetta e Carfagna, con una media giornaliera di oltre due post. Appena sotto di loro si trova Di Maio, con poco più di un post al giorno. Guerini è il ministro meno attivo sul social in assoluto: in media pubblica un nuovo contenuto una volta ogni quattro giorni.

Le interazioni su Facebook

Per quanto riguarda il numero maggiore di interazioni (like + “reaction” + commenti + condivisioni) è Di Maio a occupare il primo posto del podio. È però Elena Bonetti a generare il maggior tasso di coinvolgimento (composto per il 72% da “mi piace” e altre reaction e per il 6% dalle condivisioni). I suoi post che generano maggior engagement sono quelli di solo testo.

I più seguiti su Instagram

Anche su Instagram è Luigi Di Maio il ministro con il maggior numero di follower. Lo seguono, con notevole distacco, Maria Stella Gelmini e Mara Carfagna. Pur potendo contare su un seguito modesto, Renato Brunetta e Fabiana Dadone sono coloro che hanno ottenuto il maggior incremento di follower in percentuale tra il 9 e il 15 febbraio.

L’attività su Instagram

Rispetto a Facebook, i ministri tendono a postare meno su Instagram. Franceschini e Stefani non hanno caricato alcun contenuto nell’ultima settimana. Brunetta è colui che carica il maggior numero di contenuti, con una media giornaliera di oltre due post (foto nell’81% dei casi e video nel restante 19%). Il ministro meno attivo sul social è Guerini, con una media di un post ogni dieci giorni.
Come interazioni “vince” Di Maio, seguito da Carfagna.
Garavaglia e Orlando, invece, dominano per tasso di coinvolgimento, rispettivamente il 52.76% e il 28,86%. Tuttavia, il valore assoluto di interazioni è alquanto ridotto per entrambi. Garavaglia, inoltre, occupa l’ultimo posto per numero di follower su Instagram (760).

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

11 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago