Categories: POLITICA

Governo, Marattin espone le ragioni di Italia Viva su Bonafede e Alitalia

[scJWP IdVideo=”naTxGf1D-Waf8YzTy”]

Non ho mai sentito nessuno che abbia chiesto condizioni sui fondi destinati negli anni ad Alitalia. Ma sulle proposte del ministro Gualtieri non mi sembra che ci sia un’enorme distanza. Le modifiche che lui annunciava al Decreto Liquidità le abbiamo fatte insieme, perché sono giuste“. A dirlo è Luigi Marattin, deputato di Italia Viva, che commenta le questioni intorno a cui balla il sostegno del suo partito all’attuale Governo. A partire dal caso della linea di credito richiesta da Fca per affrontare la ripresa post Coronavirus. Una linea che ha raccolto critiche, soprattutto da parte del Pd.

“Governo? Non è questione di nomi”

Italia Viva resta invece attendista per quanto riguarda la mozione di sfiducia al ministro della Giustizia Bonafede, in calendario per domani al Senato: “Sono in corso valutazioni, è evidente che si tratti di un voto importante“, sottolinea Marattin. “Valuteremo nell’esclusivo interesse di ciò che può essere fatto per migliorare l’azione di Governo. Tutto questo in una fase già difficile ora e che diventerà ancora più difficile nei prossimi mesi. Noi siamo stati molto chiari, non ci interessano nomi o posizioni. Dobbiamo capire come il governo italiano riuscirà a gestire questa fase nei prossimi mesi, che saranno tra i più difficili della storia di questa Repubblica“.

Dovremo vedere quali misure si metteranno in campo, da questo punto di vista noi abbiamo diverse proposte. In base all’approccio che si tiene decideremo l’assetto per andare avanti. Non è questione di simpatia o antipatia per una persona“, spiega Marattin.

Tra investimenti e condizioni

Poi, sempre sul fronte Alitalia: “Io ho un po’ meno diffidenza nei confronti degli investimenti che farà Fca Italia in Italia. Perché secondo me servono all’occupazione, all’indotto e ai lavoratori italiani. Mi fa piacere che ci sia tutta questa voglia di porre condizioni. Vorrei vedere lo stesso anche sui 3 miliardi di soldi pubblici sui quali nessuno chiede siano poste condizioni“. E il messaggio di Marattin al Governo sembra chiaro.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Incontro tra la premier Meloni e Trump sui dazi USA: dialogo con le imprese italiane per soluzioni condivise

La premier Giorgia Meloni incontrerà il presidente Trump per discutere sui dazi. Oggi, intanto, il…

1 ora ago

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

4 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

1 settimana ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago