Governo, Conte: “Confronto sia aspro, ma sempre rispettoso”

[scJWP IdVideo=”EpUYbLuT-Waf8YzTy”]

“Non c’è nulla che ci faccia crescere meglio di un’autentica relazione interpersonale. Dobbiamo confrontarci, dobbiamo alimentare il confronto delle idee, un confronto anche aspro ma sempre rispettoso dell’opinione altrui. E saremo un Paese migliore. Lo dice il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, concludendo il suo video intervento alla cerimonia di Willy Monteiro presso una scuola di Polistena.

Conte ricorda proprio il ragazzo ucciso un mese e mezzo fa a Colleferro. “Mando un abbraccio a famiglia Willy, siamo distanti ma tutti vicini. Quando è successo questo tragico evento io stesso sono intervenuto a sottolineare come una vicenda di così efferata violenza non dovesse essere sottovalutata e minimizzata. È una violenza che purtroppo possiamo assumere come emblematica e chiama tutti a una assunzione di responsabilità collettiva. Per evitare che si ripeta un caso come quello di Willy dobbiamo impegnarci tutti quotidianamente. Dobbiamo scardinare la violenza per evitare che non ci siano conseguenze come quelle di Willy dobbiamo fare in modo che la violenza non risulti attrattiva, il modo migliore è studiare, solo adeguati strumenti culturali prevengono l’attrattività della violenza“.

Conte: “Decisione su didattica a distanza non facile, ma curva preoccupa”

“Queste regole di cautela ci rendono ahimè distanti ma siamo tutti vicini nel contrastare la violenza. Anche voi studenti, per buona parte abbraccerete la logica della didattica a distanza. Credetemi, è stata una decisione non facile. Abbiamo lavorato tanto per questa didattica in presenza, oggi dobbiamo integrare la didattica a distanza perché la curva del contagio è diventata davvero molto preoccupante ma contiamo di farlo solo per qualche settimana, il tempo per riportare la curva sotto controllo. Lo dice il capo del governo, Giuseppe Conte, intervenendo sul mondo della scuola in video conferenza alla cerimonia in onore di Willy Monteiro, presso presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Michele Maria Milano” di Polistena (Reggio Calabria).

Impostazioni privacy