G20, tutto pronto per il Summit dei leader mondiali a Roma

Grande attesa per il G20 di Roma che si svolgerà sabato 30 e domenica 31 ottobre. Il summit di Roma rappresenterà il momento culminante del G20, presieduto nel 2021 dall’Italia. Tra gli argomenti che verranno affrontati, troveranno spazio la lotta alla pandemia, la distribuzione dei vaccini e la questione dell’Afghanistan.

Si discuterà inoltre in merito agli aspetti economici della cooperazione internazionale, con focus sui Paesi meno sviluppati. Centrale risulterà anche la crisi climatica, che verrà affrontata in maniera decisiva alla Cop26 di Glasgow prevista tra pochi giorni.

G20, da Biden a von der Leyen: gli arrivi a Roma dei leader mondiali

[scJWP IdVideo=”IL4YouQM-Waf8YzTy”]

Iniziano ad arrivare a Roma i leader politici attesi per partecipare al G20 del 30 e 31 ottobre. Tra i primi a sbarcare nella Capitale, nella serata del 28 ottobre, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Arrivato con l’Air Force One anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, accompagnato dalla first lady Jill, che avranno un’incontro venerdì con Papa Francesco. In arrivo a Roma anche il primo ministro dell’India Narendra Modi e le delegazioni di Arabia Saudita e Singapore.

I preparativi alla Nuvola in attesa del summit

[scJWP IdVideo=”UkoXNU7H-Waf8YzTy”]

L’evento del G20 prenderà luogo al Palazzo Congressi “La Nuvola” nel quartiere Eur. Per l’occasione la Capitale, che accoglierà i leader mondiali è blindatissima. Per tutto il weekend, varie strade di Roma resteranno chiuse nella zona dell’Eur e non solo, e la viabilità subirà delle modifiche.

I preparativi e il dietro le quinte sono mostrati da Palazzo Chigi sui social.

I servizi di controllo preventivo dei carabinieri per le strade di Roma

[scJWP IdVideo=”mIHY4jqy-Waf8YzTy”]

In attesa del G20, prendono anche il via i servizi di controllo dei carabinieri per le strade di Roma in vista dell’arrivo dei grandi della Terra per il vertice internazionale. Nel video qui in alto, ecco le immagini dell’elicottero dei carabinieri in volo sulla zona rossa e i controlli preventivi delle volanti nel centro della capitale e all’Eur.

Impostazioni privacy