POLITICA

La politica piange Franco Marini: è morto l’ex presidente del Senato

[scJWP IdVideo=”FfXDg8hp-Waf8YzTy”]

È morto Franco Marini. Già presidente del Senato e ministro del Lavoro, era stato ricoverato per Covid lo scorso gennaio. Le sue condizioni, inizialmente, non sembravano destare preoccupazioni, anche se i medici erano dovuti ricorrere alla respirazione assistita. Ha dato notizia della sua morte il politico Pierluigi Castagnetti con un tweet.

La carriera sindacale e politica di Franco Marini

Nato il 9 aprile 1933, abruzzese di San Pio delle Camere, laureato in giurisprudenza, era spesso soprannominato “il lupo marsicano”, anche in ricordo del suo periodo di leva, svolto come ufficiale negli Alpini. Iscritto alla Democrazia Cristiana dal 1950, divenne nel 1991 ministro del Lavoro e della Previdenza sociale del VII governo Andreotti. Franco Marini era stato anche segretario della Cisl dal 1985 al 1991, Nel 1994 partecipò alla trasformazione della Dc in Partito Popolare Italiano di cui divenne segretario tre anni dopo. Guidò il Ppi per due anni e, grazie anche a un suo asse con D’Alema, contribuì alla caduta del primo governo Prodi nell’ottobre del ’98. Per quanto fondamentale fu la revoca della fiducia da parte di Fausto Bertinotti.

Passato alla Margherita, sel 2006 Franco Marini divenne presidente del Senato, battendo il candidato della Casa delle Libertà, nonché senatore a vita, Giulio Andreotti. Nel 2013 arrivò a un passo dall’elezione della Presidenza della Repubblica: fu candidato da Pierluigi Bersani, in accordo con Berlusconi, ma non raggiunge il Quirinale a causa dei “classici” franchi tiratori. Matteo Renzi, proprio pochi giorni prima del voto, aveva criticato pubblicamente in televisione la sua candidatura come possibile successore di Giorgio Napolitano parlando dell’elezione dello stesso come “un dispetto al Paese”.

“La politica come passione e organizzazione, il mondo del lavoro la sua bussola, il calore nei rapporti umani. Ci mancherà Franco Marini. Ha accompagnato i cattolici democratici nel nuovo secolo”. Così Paolo Gentiloni su Twitter.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

24 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago