Fontana: “Pregiudizi su vaccini in Lombardia. Zona gialla? Ha retto”

[scJWP IdVideo=”cZXdHQtb-Waf8YzTy”]

La prima giornata di zona gialla in Lombardia ha soddisfatto il presidente della Regione. Attilio Fontana, infatti, al termine della sua visita al nuovo hub vaccinale del Pirelli Hangar Bicocca di Milano ha spiegato come, soprattutto il trasporto pubblico, “ha retto molto bene, a parte alcuni piccolissimi problemini. Quindi la cosa è stata sicuramente positiva“.

Zona gialla: come evitare nuove restrizioni

Fontana ha confermato l’importanza dello scaglionamento degli orari, che “è uno dei sistemi. Perché altrimenti non è compatibile il numero delle persone che rientra a scuola con il 50% dell’utilizzo dei mezzi pubblici. Oggi questo sistema è andato bene, spero che anche nei prossimi giorni possa andare in una egual misura. Sicuramente quello dello scaglionamento è sempre stata una proposta che come Regione abbiamo avanzato“.

Credo che si debba ancora chiedere ai nostri cittadini di fare un supplemento di sforzo in questi giorni. Cercare di mantenere alta l’attenzione e rispettare le regole è l’unico sistema per evitare che si creino nuovi problemi. È necessario essere molto rispettosi, per evitare di incorrere in nuove restrizioni“, ha aggiunto Fontana.

Fontana: il no a AstraZeneca e la campagna vaccinale

[scJWP IdVideo=”gY2p4lvc-Waf8YzTy”]

Al termine della sua visita all’hub vaccinale dell’Hangar Bicocca, Fontana ha anche commentato lo stop lombardo alla somministrazione delle prime dosi del vaccino AstraZeneca. “Nel prossimo mese, nelle prossime forniture, noi abbiamo soprattutto forniture di Pfizer. Quindi penso che l’impegno che abbiamo assunto per la campagna possa essere mantenuto. I vaccini AstraZeneca, infatti, vengono utilizzati soprattutto per le seconde dosi“, le sue parole.

[scJWP IdVideo=”mAgpO5PT-Waf8YzTy”]

Fontana, rispondendo alla stampa presente per la sua visita al nuovo hub vaccinale di Milano, si è quindi soffermato sulle difficoltà attraversate in questi mesi dalla Regione riguardo ai vaccini. “Ci sono stati dei pregiudizi sulla campagna vaccinale Lombarda – ha dichiarato il Presidente della Regione –. Soprattutto è stata data enfasi ad alcuni momenti di difficoltà che adesso grazie all’impegno abbiamo risolto“.

Impostazioni privacy