“Gli ultraottantenni che non abbiamo vaccinato è perché non abbiamo vaccini. Mancano dosi del vaccino Pfizer l’unico che possiamo utilizzare per loro”. Lo annuncia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, aggiungendo così che “ci vorranno quindi parecchie settimane per completare la campagna”.
La somministrazione delle dosi del vaccino alle categorie più a rischio, limitate per adesso agli over 80, procedono ancora a rilento in Lombardia. La percentuale di ultra 80enni che ha ricevuto almeno una inoculazione si attesta al 25% (la media nazionale è del 30%). E il caso del centro vaccinale del Niguarda avvenuto l’11 marzo è emblematico, con decine di anziani in coda per un errore nelle convocazioni. Per questo motivo, Guido Bertolaso su Facebook ha attaccato Aria, la società controllata dalla Regione che gestisce le prenotazioni: “La coda degli anziani per gli errori di Aria che manda 900 convocazioni al posto delle 600 previste è una vergogna”.
Attilio Fontana ha quindi aggiunto: “Le dosi Pfizer le abbiamo esaurite e non posso far altro che ringraziare Bertolaso che sta cercando di portare avanti questa difficilissima operazione. I disservizi? Non l’abbiamo nascosto. Ho già detto che sulla parte informatica sono stati fatti degli errori. Non mi diverto a leggere di certi problemi, anzi sono stato il primo a innervosirmi. Stiamo cercando di dare una risposta modificando il sistema”.
“A un anno dall’inizio della pandemia, non credo che abbiamo commesso degli errori nella gestione dell’emergenza. Il virus è più complicato di quello che gli stessi scienziati potessero immaginare”, dice ancora Fontana, parlando a margine delle polemiche sui ritardi sui vaccini agli over 80. “Queste varianti attaccano molto anche i giovanissimi. Una delle categorie più contagiate è quella che va dai 9 ai 18 anni. Il virus sta cambiando i soggetti su cui si installa. Bisogna prestare molto attenzione. È una sofferenza che mi auguro che nell’arco di qualche mese si concluderà”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…