[scJWP IdVideo=”CamSzGXs-Waf8YzTy”]
“Stiamo seguendo con attenzione l’evoluzione di tutta la Regione. Oggi avremo anche un incontro con i sindaci dei capoluoghi lombardi, proprio per cercare di dare una valutazione. È ovvio che se ci fossero le condizioni per realizzare alcuni allentamenti, ci ragioneremo. Ma è chiaro che bisogna fare una valutazione su tutto il territorio lombardo, non soltanto su alcuni limitati territori. Quello che è certo, come mi ha ancora ribadito il ministro Speranza, è comunque che bisogna attendere due settimane“. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana sull’ipotesi di declassare eventuali zone a livello locale da rosse ad arancioni.
Fontana, quindi, parla in maniera ancora più chiara: “Per prendere qualunque provvedimento, il ministro mi ha detto che comunque non lo farà prima delle due settimane [dall’ultimo Dpcm, ndr]. E quindi stiamo parlando della fine della prossima“.
Il governatore della Lombardia sposta poi l’attenzione sull’ospedale allestito in Fiera a Milano. “Sono convinto che l’ospedale in Fiera ha ancora molte possibilità di allargamento. Penso, spero, mi auguro e sono convinto che questo allargamento sarà sufficiente. Perché qualcosa potrà cominciare a migliorare nei prossimi giorni. Si tratta di un ulteriore elemento per accelerare l’opera di prevenzione e favorire la realizzazione di tamponi“, spiega Fontana.
Quindi, il tema dei test anti Coronavirus. “Stiamo raggiungendo un numero di tamponi molto elevato, superiore ai 50 mila al giorno – sottolinea Fontana –. Questo ci consente evidentemente di individuare più facilmente le persone che sono affette dal Coronavirus e che quindi devono andare in isolamento“.
[scJWP IdVideo=”bSpglGar-Waf8YzTy”]
C’è poi il tema di un possibile rimpasto della giunta regionale, in vista del vertice di maggioranza in programma oggi. Ma Fontana sceglie di glissare: “Io in questo periodo mi voglio occupare e mi sto occupando esclusivamente dei problemi legati all’epidemia e alla cura dei lombardi“. No comment anche sull’eventuale rinnovo della fiducia all’assessore Gallera: “Sto pensando solo alla cura dei lombardi. Il mio pensiero in questo momento è soltanto qua“.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…