Categories: POLITICA

Europrogettazione, Castaldo (M5S): “Parola chiave è formazione”

[scJWP IdVideo=”N4iexvfn-Waf8YzTy”]

Parlando con i cronisti, il vice presidente del Parlamento europeo, Fabio Massimo Castaldo (del M5S), ha espresso il suo punto di vista sul tema dell’europrogettazione. “Credo che sia fondamentale, affrontando l’europrogettazione, avere una visione inclusiva e olistica. Non c’è un punto prioritario, ma entrambe (Next Generation EU e la programmazione ordinaria, ndr) vanno messe a sistema in modo coordinato. Così che gli obiettivi che ci siamo dati abbiano da entrambe la linfa vitale. La parola chiave è formazione. In tante Regioni scontiamo ancora ritardi atavici nella creazione di una classe dirigente e di figure tecniche che sappiano programmare in modo equilibrato l’impiego delle risorse. Inoltre serve formazione a livello universitario. Spero che sempre più Università lancino dei master per europrogettisti così da formare giovani in gamba e preparati“.

M5S, Castaldo: “Interlocuzione con Socialisti, speriamo in adesione a breve”

[scJWP IdVideo=”J32tl0J8-Waf8YzTy”]

Castaldo ha parlato anche del M5S e dell’interlocuzione con il gruppo dei Socialisti e Democratici. “Per il M5S è fondamentale far prevalere i temi. Vogliamo sederci nel lato giusto della storia: quello di chi combatte per ridurre le disuguaglianze, per una concezione sostenibile di crescita, per riconciliare l’economia e l’ecologia. Vogliamo continuare a lavorare con chi vuole fare della trasparenza, della responsabilità e della partecipazione il sale della democrazia europea. Per questo crediamo che sia prioritaria e fondamentale l’interlocuzione con il gruppo dei Socialisti e Democratici. Speriamo che possa essere foriera di risultati positivi e di poter avere a breve una adesione. Lo faremo concordando modalità, tempi e forme del confronto con i colleghi del Pd. Ma per noi è prioritario rafforzare una alleanza di coloro che si riconoscono in una visione crescentemente legata all’integrazione e federale dell’UE“.

Morra: “Movimento delle origini avrebbe avuto la sede in una borgata”

[scJWP IdVideo=”DnwCEKfe-Waf8YzTy”]

A margine dell’udienza del processo a carico del carabiniere Paolo Conigliaro a Napoli, anche Nicola Morra ha parlato dell’evoluzione del M5S. “Ho aderito ad un movimento e non ad un partito. Il partito è una struttura che subisce logiche di cristallizzazione del potere che impedisce vere forme di democrazia. Il pensiero che il movimento debba ottenere una sede nei pressi dei palazzi del potere fa domandare se il M5S delle origini non avrebbe anche accettato l’eventualità di una sede, ma magari in qualche borgata o in una periferia dimenticata, che è tutt’altro approccio. Per quello che si sta verificando a livello giudiziario io attendo con calma, sapendo che c’è un giudizio da parte della giustizia ma c’è anche la possibilità di giudicare da parte di tanti cittadini. Certo, si tratta di un giudizio politico, ma io sono qui per fare politica“, ha concluso il senatore del M5S.

 

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

3 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago