M5S, Emilio Carelli lascia il Movimento e passa al Gruppo Misto

[scJWP IdVideo=”O2NRhdOV-Waf8YzTy”]

Emilio Carelli ha annunciato il suo addio al Movimento 5 Stelle tramite un comunicato ufficiale. L’M5S ha così perso uno dei suoi deputati più rappresentativi, che ora ha lanciato una nuova formazione di centrodestra, “Centro – Popolari italiani”. Nelle sue intenzioni sarà “una casa per tuti i colleghi che intendono lasciare il Movimento ma temono di restare isolati”.
Non senza sofferenza interiore annuncio la mia uscita dal Gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle. In questo modo dico addio a un Movimento che ha perso la sua anima”, ha spiegato il giornalista su Facebook.

Carelli: “Troppe volte ho assistito a scelte sbagliate”

Carelli non ha lasciato il Movimento 5 Stelle a cuor leggero. Prima di maturare questa decisione ha riflettuto a lungo e ha fatto un bilancio dei quasi tre anni trascorsi in Parlamento. Il giornalista e accademico spiega di aver fatto del suo meglio in questo periodo per contribuire alla crescita e al benessere dell’Italia e per realizzare i valori fondativi del M5S, nei quali crede ancora. Dalle sue riflessioni è emerso un “bilancio finale non positivo”. “Troppe volte ho assistito a scelte sbagliate che non ho condiviso, persone sbagliate e incompetenti nei posti sbagliati che non ho condiviso. E ogni volta che ho cercato di esprimere il mio parere, di portare un contributo corroborato da oltre 40 anni di esperienza professionale sono rimasto inascoltato”, ha reso noto Carelli.

L’ago della bilancia? La crisi di governo

A giocare un ruolo importante nella scelta di Carelli di abbandonare il Movimento 5 Stelle è stata anche la crisi di governo. “Alla mia decisione ha contribuito anche il triste spettacolo di queste ultime settimane, con il tentativo di compravendita di singoli parlamentari delle opposizioni o dei gruppi minori al solo fine di garantire la maggioranza, peraltro risicata, di un governo che i voti non aveva più, ma anche l’inadeguatezza del piano di attuazione del Recovery Fund”.

Il lancio di “Centro – Popolari italiani”

In concomitanza al suo ingresso nel Gruppo Misto, Carelli ha annunciato anche il lancio di una nuova formazione politica. Si chiamerà “Centro – Popolari italiani” e sarà aperta a tutti coloro che decideranno di uscire dal Movimento 5 Stelle, ma anche agli esponenti di altre forze politiche. “Sarà una componente moderata, di centro destra, che rappresenterà un primo passo verso la costituzione di un nuovo gruppo parlamentare che vorrei in sintonia col PPE, sostenitore dell’Europa, della difesa dell’ambiente, del mondo delle imprese e della tutela dei lavoratori”.

Impostazioni privacy