Categories: POLITICA

Emilia-Romagna, Pella: “Necessario bloccare tasse per famiglie ed imprese”

I 30milioni, previsti dal primo decreto per aiutare l’Emilia-Romagna, non sono sufficienti, ma sono un primo passo e bisogna ringraziare la Meloni per essere tornata dal Giappone. La nostra ricetta è stata indicata da Berlusconi e cioè di evitare il pagamento delle tasse per famiglie ed imprese perché stanno soffrendo, Il cdm di domani porrà le basi per interventi strutturali, ne sono convinto“. Lo ha dichiarato Roberto Pella, deputato di Forza Italia, fuori da Montecitorio. “Berlusconi sta trattando con l’Europa, specialmente con il Ppe, e ci aspettiamo che questa possa intervenire con fondi propri, perché alle parole devono seguire i fatti – ha continuato -. Sono contento, inoltre, di vedere una collaborazione tra il governo nazionale e quello regionale“.

Pella: “Attingere al fondo sociale per aiutare persone è possibile”

Pella ha aggiunto che “il Pnrr va rivisto e lo diciamo da mesi. Bisogna adeguarlo agli interventi necessari di oggi, rispettando i tempi previsti dall’Europa. Fitto sta facendo un ottimo lavoro e Berlusconi sta lavorando per far comprendere all’Europa che non è un problema solo italiano“.

Fitto ha detto che alcuni fondi non sono spendibili? Una questione che verrà affrontata nella cabina di regia“, ha continuato. Mentre sui fondi di coesione ha detto: “Questi vanno in parallelo al Pnrr. Molti di questi si stanno integrando in quello che è la gestione del piano. Come ha detto Meloni, si potrà attingere al fondo sociale anche per quanto accaduto in Emilia-Romagna“.

Emilia-Romagna, Rosato: “La proposta Schlein di utilizzare i fondi del Pnrr non ha senso ed è infantile”

Anche Ettore Rosato, deputato di Italia Viva, ha commentato la situazione in Emilia Romagna. “Se c’è una volta che serve un decreto è proprio per fronteggiare l’emergenza dell’Emilia-Romagna, noi siamo con il governo per questo – ha detto cercando di smontare subito la polemica sul numero dei dl proposti in sei mesi dall’esecutivo Meloni e sulla mancanza di proposte parlamentari -. Qual è il senso della richiesta della Schlein sull’utilizzo dei fondi del Pnrr? È una discussione inutile e la proposta della segretaria dem ha contenuti infantili“.

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Incontro tra la premier Meloni e Trump sui dazi USA: dialogo con le imprese italiane per soluzioni condivise

La premier Giorgia Meloni incontrerà il presidente Trump per discutere sui dazi. Oggi, intanto, il…

10 ore ago

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

4 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

1 settimana ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

2 settimane ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago