Categories: POLITICA

Elezioni, +Europa inaugura campagna: “Italia resti libera”. Bonino: “Non sono Giorgia”

[scJWP IdVideo=”azYD5DSH-Waf8YzTy”]

+Europa ha inaugurato la campagna elettorale a Roma. Secondo il segretario Benedetto della Vedova: “L’unico voto liberale che non aiuta la destra di Meloni e Salvini è quello al nostro partito“. “Io non sono Giorgia, noi non siamo Giorgia, voi non siete Giorgia. Queste saranno elezioni importanti perché si deciderà se stare da una parte o dall’altra: la futura Italia di Orban e Putin o l’Italia dei diritti nell’ambito dell’Unione Europea. Il destino dipende da voi“, così Emma Bonino dal palco. All’incontro è intervenuto da remoto anche Enrico Letta: “Vostra identità messa in discussione in questa campagna elettorale. Scegliere la destra italiana vuol dire scendere nella Serie B europea“.

Della Vedova: “Destra sovranista, nazionalista e reazionaria va battuta”

[scJWP IdVideo=”gml7hpsg-Waf8YzTy”]

Questa è una destra sovranista, nazionalista e reazionaria che va battuta. Meloni fa l’opposto di quello che ha detto finora. Abbiamo unito le nostre forze liberali con quelle socialdemocratiche del PD. Il voto a +Europa è l’unico voto liberale che non aiuta la destra. Salvini punta il dito contro l’Europa quando vede crescere il prezzo del gas invece che condannare Putin. Mi fa paura Meloni quando parla contro le questioni di genere, non dobbiamo fare passi indietro. Il voto al Terzo polo è un aiuto alle destre. Se vinciamo noi, l’Italia resta nel solco di Draghi. Letta potrebbe essere un buon presidente del Consiglio e possiamo pensare ad un ritorno di Draghi se ci sarà una maggioranza diversa dalla destra“. Lo ha dichiarato Benedetto Della Vedova a margine dell’avvio della campagna elettorale di +Europa.

Bonino: “Chi pensa di astenersi vada a votare e si assume responsabilità”

[scJWP IdVideo=”awnz1uCe-Waf8YzTy”]

Ho fatto un appello a chi pensa di astenersi, il partito degli astenuti è il più grande e determinante, oltre il 30%. Ho fatto un appello affinché vadano a votare, se votano +Europa mi fa più piacere naturalmente ma ognuno dovrebbe assumersi le proprie responsabilità. Non è il destino a decidere chi andrà in parlamento. Voto utile? Non so cosa siano i voti disutili“. Lo ha dichiarato Emma Bonino a margine dell’evento di avvio della campagna elettorale di +Europa.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

4 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago