Draghi in Libia: l’incontro a Tripoli con il premier Dabaiba

[scJWP IdVideo=”PF9dGj05-Waf8YzTy”]

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, si è recato oggi a Tripoli, in Libia, per incontrare il suo omologo Abdulhamid Dabaiba. Si tratta della prima visita all’estero di Draghi da quando ha assunto l’incarico di governo poco meno di due mesi fa. L’obiettivo è il ritorno della leadership italiana per la stabilità politica del Paese nordafricano. Presente anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Libia, Draghi: “Cessate il fuoco requisito essenziale per i nostri rapporti”

[scJWP IdVideo=”WcpAM1qf-Waf8YzTy”]

“Un requisito essenziale per procedere con la collaborazione è che il cessate il fuoco continui. Lo ha detto il capo del governo, Mario Draghi, nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro della Libia, Abdulhamid Dabaiba, da Tripoli. “C’è la volontà di riportare l’interscambio economico e culturale ai livelli di 5-6 anni fa”, ha aggiunto.

Draghi: “È un momento unico per ricostruire l’amicizia con Libia”

[scJWP IdVideo=”caSykwLw-Waf8YzTy”]

“È un momento unico per la Libia, c’è un governo di unità nazionale legittimato dal Parlamento che sta procedendo alla riconciliazione nazionale. Il momento è unico per ricostruire quella che è stata un’antica amicizia”. Sono le parole di Draghi nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro libico Abdulhamid Dabaiba da Tripoli.

Draghi: “La partnership Italia-Libia sia una guida per il futuro”

[scJWP IdVideo=”r6ciK4cI-Waf8YzTy”]

“È stato un incontro straordinariamente soddisfacente. Abbiamo parlato della cooperazione in campo infrastrutturale, energetico, sanitario e culturale. L’Italia aumenterà le borse di studio per gli studenti libici e l’attività dell’Istituto di Cultura italiano”. Mario Draghi, in occasione delle dichiarazioni congiunte con il primo ministro libico, Abdulhamid Dabaiba da Tripoli. “Si vuole fare di questa partnership una guida per il futuro nel rispetto della piena sovranità libica”, aggiunge.

Impostazioni privacy