Draghi: “Controllo della Corte dei conti sia intransigente e rapido”

[scJWP IdVideo=”T5Guj1bR-Waf8YzTy”]

Sono fermamente convinto della funzione essenziale della Corte dei conti” nell’ambito del controllo, “che deve essere intransigente. Ma con la stessa fermezza confido che tale controllo sia rapido. I tempi straordinari che viviamo lo richiedono“. Lo dice il premier Mario Draghi alla cerimonia d’inaugurazione dell’anno giudiziario 2021.

[scJWP IdVideo=”mDTytrvO-Waf8YzTy”]

Draghi: “Recovery Fund è una straordinaria prova di fiducia reciproca fra Paesi Ue”

[scJWP IdVideo=”Jbu3H0fj-Waf8YzTy”]

Mai nella storia dell’Unione europea, i Governi avevano tassato i loro cittadini per dare i proventi di questa tassazione ai cittadini di altri paesi dell’Unione. È avvenuto con i trasferimenti a fondo perduto stabiliti dal Next Generation. Si tratta di una straordinaria prova di fiducia reciproca che, se validata da scelte oneste ed efficaci, potrà un giorno sfociare nella creazione di un bilancio europeo comune, da cui dovrebbero trarre maggior beneficio proprio i Paesi più fragili dell’Unione. Il controllo della Corte nel validare queste scelte di investimento, diviene quindi parte del processo con cui noi parteciperemo alla costruzione di un’Europa più responsabile, ma anche più solidale“, ha aggiunto Draghi.

La fiducia in Senato e alla Camera

Negli ultimi giorni, il governo guidato da Mario Draghi ha ottenuto la fiducia sia in Senato (con 262 sì e 40 no) sia alla Camera dei Deputati (535 sì e 56 no). Oltre ai parlamentari di Fratelli d’Italia, anche alcuni esponenti del M5S non hanno votato a favore del nuovo esecutivo, venendo per questo espulsi dal Movimento.

Impostazioni privacy