Dpcm%2C+le+critiche+del+centrodestra%3A+Meloni+e+Cirio+all%26%238217%3Battacco
newsby
/politica/dpcm-le-critiche-del-centrodestra-meloni-e-cirio-allattacco/amp/
Categories: POLITICA

Dpcm, le critiche del centrodestra: Meloni e Cirio all’attacco

[scJWP IdVideo=”EVJ016ve-Waf8YzTy”]

Continuano ad arrivare voci critiche nei confronti del nuovo Dpcm e delle disposizioni anti Coronavirus decise dal governo del premier Giuseppe Conte. E tra chi mette nel mirino l’esecutivo ancora una volta spicca Giorgia Meloni.

Meloni contro il Dpcm: “Basta logiche di chiusura”

Dopo mesi persi ad occuparsi di banchi a rotelle e monopattini – attacca la leader di Fratelli d’Italia in un videomessaggio – il governo arranca nell’affrontare la seconda ondata, ma continua a fare tutto da solo. Fratelli d’Italia chiede una volta per tutte concretezza, perché quello che abbiamo compreso sul Covid è che il virus non può essere azzerato in tempi brevi“.

Perciò – insiste Meloni a proposito del contenuto del Dpcm – basta con la logica del lockdown e delle chiusure. Perché la priorità è tutelare i soggetti più a rischio e dare aiuti immediati alle famiglie e a chi produce“.

Cirio: “Regioni ascoltate, sindaci troppo soli”

[scJWP IdVideo=”I1QmbiUv-Waf8YzTy”]

Più morbido ma ugualmente critico Alberto Cirio, presidente del Piemonte. “È un Dpcm che ha ascoltato noi Regioni, siamo riusciti a difendere l’apertura dei locali. Anche perché siamo convinti che nei locali che rispettano le regole si possa rimanere in assoluta sicurezza“, è l’incipit del governatore in quota Forza Italia. Che però subito dopo affonda il colpo: “È un Dpcm che purtroppo pone una responsabilità molto grande sui sindaci. Tant’è che io non voglio lasciarli soli, e quindi avremo dei momenti di confronto tra oggi e domani. Individueremo una serie di misure utili per aiutarli in queste norme anti assembramento“.

Cirio individua dunque anche altri problemi: “È un Dpcm che non affronta il tema della scuola in maniera concreta. Non è posticipando alle 9 l’ingresso alle superiori che risolve il problema del trasporto. Non è la soluzione risolutiva, lo sarebbe investire sulla didattica a distanza. Ribadendo a tutti che la scuola in presenza per asili, elementari e medie non si tocca“.

Coronavirus: la situazione in Piemonte

Al netto del Dpcm, il presidente del Piemonte fa anche il punto sui contagi in Regione e commenta le polemiche sul suo assessore alla Sanità: “I contagi crescono in tutto il mondo, in tutta Italia e anche in Piemonte. Continua però anche la capacità dei laboratori di andarli a cercare. Come obiettivo dobbiamo raggiungere 10 o 11 mila tamponi. Siamo attestati su questi numeri da diversi giorni, testimonianza che il sistema funziona. Icardi? Nessuno gli ha mai tolto la fiducia. Le polemiche le lasciamo perdere, a noi interessa fare bene e in fretta“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

7 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago