Dpcm%2C+Conte%3A+%26%238220%3BRifiutare+le+tre+zone+%3Cbr%2F%3E+vuol+dire+lockdown+per+tutti%26%238221%3B
newsby
/politica/dpcm-giuseppe-conte-lockdown/amp/
POLITICA

Dpcm, Conte: “Rifiutare le tre zone vuol dire lockdown per tutti”

Rifiutare il sistema delle tre aree previste dal Dpcm del 3 novembre “significa portare il Paese a sbattere contro un nuovo lockdown generalizzato. È questo il pensiero del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera ha voluto rispondere alle polemiche seguite all’ufficializzazione delle nuove misure in vigore da venerdì. Contestata, in particolare, la divisione in area gialla, arancione e rossa dei territori regionali a seconda di 21 parametri stabiliti assieme alle autorità sanitarie nazionali e al comitato tecnico scientifico.

Conte: “In malafede chi ci accusa di agire su valutazioni politiche”

“I cittadini della Lombardia, del Piemonte, della Valle d’Aosta, della Calabria non ne trarrebbero nessun beneficio – ha aggiunto Conte, parlando dell’estrema ipotesi di un lockdown unico per tutti -. Senza contare l’ingiustizia di imporre lo stesso regime di misure che stiamo applicando alle Regioni rosse anche a cittadini che vivono in territori in condizioni meno critiche“.

“Chi ci accusa di agire sulla base di discriminazioni politiche è in malafede – ha poi affermato il presidente del Consiglio -. Non c’è nessuna volontà di penalizzare alcune aree a discapito di altre. Non c’è alcun margine di discrezionalità politica nell’ordinanza del ministro Speranza. Le Regioni sono parte integrante di questo meccanismo”.

Il premier ha poi confermato che la suddivisione è stata fatta ben sapendo che in Italia “non ci sono Regioni verdi. Questo significa che difficilmente potremo trasportare i malati da una regione all’altra se la curva continuerà a salire in modo esponenziale”.

“Dati falsati? Non oso neppure pensarlo”

Durante l’intervista, Conte ha risposto a una domanda sul sospetto che le Regioni possano in qualche modo falsare i dati, o trasmetterli solo parzialmente, al fine di godere di restrizioni più leggere. “Non oso neppure pensarlo – ha detto -. Significherebbe mettere scientemente a rischio la vita dei propri concittadini”.

“Ho voluto che nel Decreto ristori bis fosse inserita una norma che contribuirà a rendere ancora più chiaro e trasparente il meccanismo di monitoraggio – ha poi aggiunto il premier -. In modo che la comunità scientifica e tutti i cittadini possano accedere a queste informazioni”.

“Nuove risorse per le Regioni nel Dl ristori bis”

Il cosiddetto Dl ristori bis prevede, secondo quanto annunciato da Conte, altri passi da parte del Governo in direzione delle Regioni. “Abbiamo inserito un fondo per erogare nuove risorse – ha specificato – da destinare a Regioni che dovessero peggiorare il proprio livello di rischio.

Il primo ministro ha poi espresso un pensiero sulla didattica a distanza (“Una scelta molto dolorosa, limiteremo questa misura allo stretto necessario”) e ha concluso parlando del primo vertice con i leader della maggioranza per il patto di legislatura: “Un confronto molto costruttivo che è servito a ribadire la comune volontà di aggiornare il programma di governo. La coesione è la premessa necessaria”.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

16 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

4 giorni ago