Di+Maio%3A+%26%238220%3BUcraina%3F+Strada+della+pace+in+salita%2C+armiamoci+di+diplomazia%26%238221%3B
newsby
/politica/di-maio-ucraina-strada-della-pace-in-salita-armiamoci-di-diplomazia/amp/
Categories: POLITICA

Di Maio: “Ucraina? Strada della pace in salita, armiamoci di diplomazia”

[scJWP IdVideo=”st9iJlo9-Waf8YzTy”]

La strada della diplomazia e della pace è stretta e in salita, ma è l’unica che possiamo percorrere. Non esistono alternative. Dobbiamo armarci di diplomazia, e l’Italia metterà in campo tutte le iniziative che servono per ravvivare il negoziato. Che, in questo momento, sta subendo un brusco rallentamento“. A parlare è Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, a margine del congresso di Articolo Uno dal titolo ‘Un mondo nuovo, una sinistra grande’.

Il ruolo dell’Italia nella guerra tra Russia e Ucraina

Ovviamente tutto ciò su cui stavamo discutendo fino a qualche mese fa come forze politiche ha subito un brusco rallentamento, causato da una guerra che arriva a circa due mesi di combattimenti sul campo. Migliaia di persone sono morte, di cui duecento sono bambini – ha ricordato Di Maio –. Ma non possiamo pensare di risolvere questa crisi in altro modo se non con la diplomazia“.

Mentre si parla dell’imminente incontro tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, Di Maio insiste sul ruolo del nostro Paese nella vicenda bellica. “Noi come Italia abbiamo il dovere di ravvivare il negoziato e arrivare ad una soluzione diplomatica. È un dovere che abbiamo sia nell’Unione europea, sia nella Nato, sia all’interno delle Nazioni Unite. Ma ce l’abbiamo anche nei rapporti bilaterali con altri Stati“, ha dichiarato il ministro degli Esteri.

Di Maio e le esigenze dell’Europa: “Il sovranismo non ci serve”

Dopo le polemiche sulle dichiarazioni evasive di Giuseppe Conte, Di Maio si è quindi soffermato sulle elezioni in Francia. “L’ho detto già, quindi non dico niente di nuovo. Per me in questo momento è chiaro che ci serve più europeismo – è la ricetta del ministro –. È necessario, se vogliamo un’Unione europea forte e che sia in grado di istituire per esempio il tetto massimo al prezzo del gas. Ovviamente il sovranismo tende a chiudere gli Stati e distruggere l’Unione europea e la Nato. A noi servono forze europeiste, per proteggere di più le nostre famiglie e imprese nei nostri territori nazionali“.

L’investimento comune nella difesa, nella politica estera europea e negli altri obiettivi che abbiamo di fronte è fondamentale“, ha quindi insistito Di Maio. Che, sul possibile invio di altre armi in Ucraina, ha glissato. “Tutto il dibattito che in questo momento c’è, riguarda ovviamente l’impegno che il Parlamento ci ha dato un mese fa. Questo assolutamente nei limiti dell’impegno della risoluzione che ha approvato“, sono state le sue parole.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

4 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago