[scJWP IdVideo=”4KBMoYNA-Waf8YzTy”]
Si è aperta questa mattina, 13 gennaio, alle 10.30 in Campidoglio la camera ardente per David Sassoli, presidente del Parlamento europeo scomparso lunedì all’età di 65 anni. Fra i primi a rendergli omaggio c’era il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che venerdì sarà presente anche ai funerali di Stato.
[scJWP IdVideo=”2ksN5TdC-Waf8YzTy”]
Sono attesi anche la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e il numero uno del Consiglio europeo, Charles Michel. Presenti poi numerose delegazioni di parlamentari di diversi colori politici.
[scJWP IdVideo=”kgMiB70o-Waf8YzTy”]
A rendere omaggio a Sassoli anche Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato e il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Oltre, ovviamente, a molti cittadini comuni, accorsi in Campidoglio per unirsi al cordoglio della famiglia.
[scJWP IdVideo=”OGuAKY5U-Waf8YzTy”]
“È impressionante la mobilitazione di tantissimi cittadini in queste ore per David Sassoli – ha detto il segretario del Partito democratico, Enrico Letta -. È l’entusiasmo per l’Europa e per la buona politica che David ha saputo generare, a cui noi vogliamo dare seguito prendendo delle iniziative in nome di David Sassoli per la buona politica e per l’Europa”. Letta, durante il minuto di silenzio, non è riuscito a trattenere le lacrime.
[scJWP IdVideo=”CDT6axWl-Waf8YzTy”]
[scJWP IdVideo=”0nYuTinO-Waf8YzTy”]
Prima di entrare nella camera ardente, Pier Luigi Bersani ha voluto ricordarlo con queste parole: “Più che ricordare Sassoli per quel che ha fatto, ed è stato molto, mi piace ricordarlo per com’era: una persona che dietro un sorriso era radicatissimo nei suoi valori. Quindi per tutti quelli che lo hanno conosciuto, la notizia della morte è stata veramente un colpo al cuore”.
[scJWP IdVideo=”LRkBUi4H-Waf8YzTy”]
“Firenze è la città in cui David Sassoli è nato. Era molto legato alla città. Ricordo uno dei suoi ultimi discorsi, era rivolto all’Europa. Un’Europa che ancora dobbiamo costruire e ora più che mai dobbiamo fare nostra la sua eredità. Un’eredità pesante che ci responsabilizza. Ricorderemo Sassoli con molte iniziative nei prossimi mesi”. Così il sindaco di Firenze, Dario Nardella.
[scJWP IdVideo=”OKaxllra-Waf8YzTy”]
“Una personalità di grandissimo valore umano e politico che ha caratterizzato il Paese. Un volto amico degli italiani, sia da giornalista che nel suo ruolo istituzionale. Una grande persona che mancherà al Paese e all’Europa – così Ettore Rosato, deputato di Italia Viva -. Un vero statista europeo, li dimostra anche la vicinanza da parte di tutti i leader d’Europa”.
[scJWP IdVideo=”9tzLCHfY-Waf8YzTy”]
Di seguito le dichiarazioni di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. “Sassoli uno dei migliori avversari politici? Lo penso e lo confermo. Ho avuto a che fare con lui come presidente del partito dei conservatori europei. Era una persona che sapeva difendere con convinzione le sue idee, ma non aveva bisogno di essere cattiva o sleale. Lo sapeva fare sorridendo, aveva rispetto dell’avversario e sapeva stare al gioco lealmente. A me mancherà. Fossero tutti così i politici il gioco della politica sarebbe più alto. Condividevo poco e niente di quello che Sassoli diceva, ma riconosco il valore di chi si batte convintamente e con profondità. Lo ringrazio per quello che abbiamo fatto insieme, era una persona con cui era facile avere a che fare o scontrarsi. Era affascinante, mi dispiace molto”.
[scJWP IdVideo=”FpzdV01e-Waf8YzTy”]
“Un ricordo caro su Sassoli riguarda il suo periodo giornalistico. Ero amico di suo padre, un giornalista. Un giorno mi disse: ‘Ho questo ragazzo con la passione del giornalismo’. Sassoli ha iniziato con me a fare questo mestiere, perciò potete immaginare quanto gli volessi bene – ha raccontato Gianni Letta, consigliere politico di Silvio Berlusconi -. Era un bravissimo giornalista, pieno di curiosità. Non era presuntuoso, si preparava e studiava. Ha servito il Paese in maniera esemplare. Il clima dell’altro giorno in Parlamento non si era mai visto”.
[scJWP IdVideo=”m3pgEBwr-Waf8YzTy”]
Questo, infine, il ricordo di Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia: “Abbiamo perso un grande presidente. Un amico. Abbiamo collaborato tanto insieme. Ci siamo sempre sostenuti. Era una persona leale. Ci siamo sempre ritrovati, pur appartenendo a diverse forze politiche”.
[scJWP IdVideo=”LC0L4NCr-Waf8YzTy”]
Ad accogliere i familiari di Sassoli all’arrivo del feretro in Campidoglio è stato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. I funerali di Stato, come detto, si terranno domani a Santa Maria degli Angeli.
[scJWP IdVideo=”AcixLmgg-Waf8YzTy”]
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…