Categories: POLITICA

Draghi: “I soprusi in Ucraina non devono essere tollerati”

[scJWP IdVideo=”Huh37cao-Waf8YzTy”]

Il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, è intervenuto oggi, 23 febbraio, nella sala plenaria del convento di Santa Maria Novella in occasione del Forum del Mediterraneo di Firenze. Nel corso del suo intervento ha affrontato anche il tema della crisi fra Russia e Ucraina“In momenti di crisi dobbiamo ancor più difendere i valori in cui crediamo e che ci guidano. La convivenza, la fratellanza, la tolleranza che celebriamo in questo incontro devono realizzarsi anche oltre i confini della regione in cui viviamo – ha dichiarato -. Gli eventi in Ucraina ci portano a ribadire che le prevaricazioni e i soprusi non devono essere tollerati”.

Draghi: “I ragazzi hanno il diritto di realizzare il proprio potenziale”

[scJWP IdVideo=”3S5D6m0S-Waf8YzTy”]

Nel suo intervento il premier ha parlato anche di nuove generazioni e sbocchi occupazionali: “Quando parliamo di diritti nel Mediterraneo, dobbiamo riferirci soprattutto ai giovani. La proporzione di ragazzi con meno di 15 anni sul totale della popolazione in Medio Oriente e nel Nord Africa è circa il doppio di quella della media europea. Tutti i giovani hanno la legittima aspirazione di realizzare appieno il proprio potenziale, ma si scontrano con un mercato del lavoro che li lascia spesso ai margini. Il tasso di disoccupazione giovanile nella regione è il più alto al mondo”, ha aggiunto.

“La crisi climatica impone di accelerare nella transizione ecologica”

[scJWP IdVideo=”L0IQFxf4-Waf8YzTy”]

Soffermandosi sul tema dell’ambiente, Draghi ha affermato: “Sempre più spesso ci accorgiamo dei cambiamenti climatici come la siccità, l’aumento dei livelli del mare, le ondate di calore e l’inquinamento marino. L’emergenza climatica ci impone di accelerare nella transizione ecologica, in modo rapido e sostenibile per cittadini e imprese. E sarà un’opportunità grande per chi ha il coraggio di investire.

Cardinale Bassetti: “L’Ucraina rischia di diventare un campo di morte”

[scJWP IdVideo=”j5YgWzjU-Waf8YzTy”]

Prima di Draghi, in apertura dei lavori al Forum del Mediterrano è intervenuto il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, la Conferenza episcopale italiana. “Leggo una parte di una lettera del vescovo Kryvytskyi di Kiev, che doveva essere presente qui. Dice nel contesto attuale mentre l’intera Ucraina rischia di diventare un campo di morte, il venerabile sindaco La Pira invita tutti noi a non stancarci mai di pregare, sperare, operare per la grazia, la pace, la prosperità di tutte le nazioni”.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Incontro tra la premier Meloni e Trump sui dazi USA: dialogo con le imprese italiane per soluzioni condivise

La premier Giorgia Meloni incontrerà il presidente Trump per discutere sui dazi. Oggi, intanto, il…

4 ore ago

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

4 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

1 settimana ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago