Covid, Zaia annuncia:
“Il Veneto sarà zona arancione”

[scJWP IdVideo=”FtYQraZL-Waf8YzTy”]

“Saremo zona arancione”. Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia. “Ho parlato con il ministro Speranza e farà una verifica se partiremo da martedì o da mercoledì. Il dettaglio lo definiremo dopo. Se si anticipa di un giorno, sarà utile anche in prospettiva della riapertura delle scuole. Dobbiamo stare attenti, perché dall’arancione si può tornare al rosso”.

Il punto di Zaia sulle scuole e sui vaccini

Aperte quindi da dopo Pasqua (quindi da mercoledì) fino alla terza media, parzialmente aperte alle superiori (al 50% in didattica a distanza e al 50% in presenza) fino al 30 aprile. “Gli studenti sono bravi con le mascherine e confidiamo che la bella stagione aiuti a contenere il contagio. Non interverremo, per ora, sui distretti con più di 250 casi ogni 100.000 abitanti. Continuiamo con le scuole sentinella e i monitoraggi”.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, Zaia ha aggiunto: “Ci sono tutti gli ingredienti per venirne fuori. Abbiamo avuto un rallentamento ieri per la carenza di vaccini, ora è in arrivo AstraZeneca. “Finora fatte 929.776 vaccinazioni, di cui 260.000 doppie dosi. Se arrivano, in un paio di mesi chiudiamo tutto”, ha dichiarato il presidente della Regione Veneto. “Nelle settimane prossime arriveranno circa 150.000 vaccini ogni 7 giorni, significa 30.000 al giorno per cinque giorni. Se ne avessimo di più, ne faremmo di più”.

Impostazioni privacy