Covid%2C+Costa%3A+%26%238220%3BStato+di+emergenza%2C+proroga+opportuna%26%238221%3B
newsby
/politica/covid-stato-di-emergenza-andrea-costa/amp/
Categories: POLITICA

Covid, Costa: “Stato di emergenza, proroga opportuna”

[scJWP IdVideo=”DrUCv2xV-Waf8YzTy”]

La proroga dello stato di emergenza per affrontare la pandemia di Covid-19 sembra sempre più vicina. A confermare l’intenzione del governo, dal quale comunque si attende un segnale ufficiale prima del 31 dicembre, è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

Stato di emergenza, Costa: “Prenderemo la decisione a ridosso della scadenza”

Intervenuto a margine di un appuntamento politico organizzato a Palermo da Noi con l’Italia, il rappresentante dell’esecutivo ha comunque confermato che prima di dare per certo il prolungamento dello stato di emergenza serviranno ulteriori consultazioni a livello di politica e di cabina di regia.

“Credo sia opportuna una proroga – ha affermato ai microfoni dei cronisti -. Siamo nel pieno di una campagna vaccinale con la somministrazione della terza dose. Ma sarà una decisione che prenderemo a ridosso della scadenza”.

Difficile, dunque, che si possa arrivare a una decisione ufficiale, da parte del governo, in questi giorni. Più probabile che si arrivi ad attendere la fine di questo 2021, per valutare anche l’andamento della curva dei contagi da Covid-19.

“Obbligo vaccinale? Abbiamo scelto gradualità”

Il sottosegretario alla Salute ha poi parlato di un’altra possibilità che potrebbe infiammare il dibattito politico (e non solo) nelle prossime settimane: l’istituzione dell’obbligo vaccinale per tutti contro il Covid-19. Per ora, in ogni caso, l’obbligo resta limitato ad alcune categorie. “Dal 15 dicembre – ha annunciato – ci sarà l’obbligo per le forze dell’ordine e il personale scolastico, abbiamo già fatto una riflessione e abbiamo scelto una gradualità“.

La quarta ondata di contagi e i timori per le nuove varianti, Omicron su tutte, ha spinto poi Costa a una riflessione sul numero di medici a disposizione. Soprattutto se la curva pandemica dovesse rivelarsi difficile da contenere a livello di ospedalizzazioni. “Ci sono criticità legate ai tagli degli scorsi anni e alle mancate assunzioni – ha confermato –, ci auguriamo che la minoranza non ancora vaccinata proceda con la vaccinazione”.

Francesco Cammuca

Giornalista nato nel 1990 e cresciuto con il desiderio di fare questo mestiere, il più bello del mondo. Ho cominciato scrivendo cronache di partite di calcio sul diario a scuola e ho proseguito scrivendo al computer, finendo per raccontare eventi con la mia voce e immortalandoli con la mia telecamera. Dalla mia Palermo e dalla mia Sicilia provo a raccontare e svelare ciò che accade, senza filtri e con l'obiettivo di mostrare ciò che non tutti vedono e dire (e far dire) ciò che non tutti ascoltano.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

4 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago