Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato oggi alla Conferenza nazionale delle Camere di Commercio a Firenze. Tema del convegno “Progettare il domani con coraggio”. Ad accoglierlo, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il vicesindaco di Firenze Alessia Bettini, insieme al presidente della Camera di Commercio fiorentina Leonardo Bassilichi e l’arcivescovo Giuseppe Betori.
“Non sono tempi facili, a partire dalla guerra che in Europa sta turbando il nostro presente e minaccia le condizioni di indipendenza, libertà e benessere costruite dopo il secondo conflitto mondiale“, ha osservato Mattarella. “Tuttora viviamo anche le conseguenze del dopo pandemia, ma il nostro Paese è stato capace di mostrare capacità di ripresa inattese“, ha aggiunto, per poi sottolineare che “il Paese è grato a imprenditori e lavoratori che di questo risultato sono attori“.
“Vi è coerenza nel disegno del futuro tracciato dalla Ue e l’Italia è orgogliosa di esserne parte trainante. Oggi però ci sono conseguenze pesanti anche nel settore economico, ad esempio con l’inflazione. È una sfida che riguarda tutto il nostro sistema. Sappiamo che partecipazione e unità sono essenziali per la coesione, non vi può essere divaricazione tra economia e società. Bisogna assicurare il progresso a tutto il Paese. Partecipazione e unità che ci indica la Costituzione per lo svolgimento di attività di interesse generale“, ha dichiarato Mattarella.
Infine, Mattarella ha citato Alcide De Gasperi, usando un’espressione simile a quella che il fondatore della Democrazia Cristiana usò per invitare i dossettiani della Dc a dare un contributo fattivo all’azione del partito: “È il momento per tutti, a partire dall’attuazione del Pnrr, di mettersi alla stanga“.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…