[scJWP IdVideo=”llDuXjmM-Waf8YzTy”]
Nel corso di una conferenza stampa, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha confermato ufficialmente che a fine marzo terminerà lo stato di emergenza. “Come avevo anticipato alla fine dello scorso anno, l’obiettivo del governo era il ritorno alla normalità. Riconquistare la nostra socialità, riaprire l’economia, fare in modo che i ragazzi e le ragazze andassero a scuola, limitare l’esperienza didattica a distanza. Credo che i provvedimenti approvati oggi riconoscano che questo ormai è uno stato a cui siamo arrivati. A fine marzo terminerà lo stato di emergenza. Per quella data scioglieremo il comitato tecnico scientifico“.
[scJWP IdVideo=”sBnezJW8-Waf8YzTy”]
Draghi ha poi parlato dell’importante ruolo svolto dai vaccini nella gestione dell’emergenza Covid. “Un dato importantissimo sulle vaccinazioni è che grazie ai vaccini sono stati evitati quasi 80mila decessi in più in Italia nel solo 2021. Questa è una lezione straordinaria, le decisioni sono state prese sulla base della scienza, e la pandemia è superata sulla base dei vaccini e tanta gente non è morta perché è stata vaccinata“.
[scJWP IdVideo=”IOiQgVQ0-Waf8YzTy”]
Per quanto riguarda il Green Pass, Draghi ha parlato di un suo graduale superamento. Il premier ha definito il certificato verde “un grande successo, perché ci ha permesso di ricominciare. L’anno scorso l’economia italiana è cresciuta al 6,5% con il Green Pass“.
[scJWP IdVideo=”T2CcMT8B-Waf8YzTy”]
Draghi ha anche parlato della situazione economica italiana. “Non prevedo alcuno scostamento ma è una situazione di grande incertezza e oggi non vediamo una recessione, vediamo un’Europa e un’Italia che continua a crescere. Oggi nessuno in Europa vede una recessione. Abbiamo anticipato il Def prima della fine del mese e lì sarà l’occasione per analizzare la situazione economica“.
[scJWP IdVideo=”I1NftSkz-Waf8YzTy”]
Draghi ha sottolineato che “l’invio di armi e l’applicazione di sanzioni dannose anche per noi, sono strumenti necessari che dobbiamo usare per difendere l’Ucraina e la nostra democrazia, la nostra libertà e i nostri valori fondanti“.
[scJWP IdVideo=”wizri46n-Waf8YzTy”]
Durante la conferenza stampa è intervenuto anche Roberto Speranza. Il ministro della Salute ha parlato del definitivo superamento del sistema dei colori per le Regioni italiane. Il monitoraggio proseguirà, ma non ci saranno più le ormai consuete ordinanze del venerdì.
[scJWP IdVideo=”WtU9pXmK-Waf8YzTy”]
“La sospensione dei lavoratori senza Super Green Pass sopra i 50 anni non avverrà più. Sarà sufficiente per loro fino al 30 di aprile avere il Green Pass base. La sospensione dal lavoro resterà solo per la fascia delle personale sanitario e i lavoratori di strutture ospedaliere e delle Rsa, in questo caso il prolungamento dell’obbligo è al 31 dicembre“, ha concluso Speranza.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…