[scJWP IdVideo=”vvfdQ064-Waf8YzTy”]
“Il decreto sicurezza sarà discusso nel prossimo Consiglio dei Ministri lunedì sera. Abbiamo annunciato quando è nato il governo che ci sarebbe stata una revisione del decreto anche alla luce delle indicazioni di Mattarella. Quando si adotta un provvedimento se ne sperimentano gli effetti e può maturare la necessità di ulteriori interventi. Quello che ci sta a cuore sono la sicurezza e la protezione, sia per gli italiani che per i migranti. Noi non abbiamo mai lasciato nessuno in mare“, così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte a margine della visita in una scuola di San Felice a Cancello.
[scJWP IdVideo=”9bFkGZdA-Waf8YzTy”]
“Ieri in cdm abbiamo convenuto che allo stato la situazione richiede la massima attenzione e andremo in Parlamento a proporre la proroga dello stato d’emergenza fino a gennaio 2021. Consiglio a tutti gli amministratori locali di lavorare in coordinamento con noi per assumere decisioni quando servono ed evitare di andare in ordine sparso“, ha spiegato Conte.
[scJWP IdVideo=”AlKV0bCE-Waf8YzTy”]
Il presidente del Consiglio ha spiegato che sulla questione autostrade c’è stata una riunione tecnica di aggiornamento che ha portato a una situazione di stallo. “Affronteremo l’argomento nel prossimo Consiglio dei Ministri utile per le valutazioni conseguenti. Non aggiungo altro, è una società quotata e c’è un titolo in borsa“, ha aggiunto Conte.
[scJWP IdVideo=”NnFrXshb-Waf8YzTy”]
Conte ha poi parlato del recovery fund, spiegando che una parte cospicua degli investimenti sarà dedicata agli asili nido, alla scuola, all’università e alla ricerca. “La formazione è una filiera ed è fondamentale per tornare a crescere. Ne va della qualità di vita dei nostri cittadini e della competitività del sistema paese“, ha sottolineato il presidente del Consiglio
[scJWP IdVideo=”b0YrOeor-Waf8YzTy”]
Poco prima dell’inizio del Consiglio europeo straordinario, Conte ha parlato dei temi che sarebbero stati affrontati di lì a poco. “Al centro dell’incontro ci sono le tensioni nel Mediterraneo orientale. Quindi discuteremo dei rapporti tra Ue e Turchia e della crisi bielorussa. E poi ancora, Nagorno Karabakh, la crisi antica che si è riaperta di recente tra gli azeri e gli armeni. E poi discuteremo del rapporto tra Ue e Cina. Un particolare riguardo sarà dato agli investimenti che ci aspettano sul digitale, nelle infrastrutture digitali, che riteniamo prioritari. Saranno anche al centro del programma Next Generation Eu. Vogliamo assolutamente che l’Europa recuperi questo divario rispetto a Usa e Cina. Possiamo recuperare questo divario, ma dobbiamo investire. Questa sera vedrò la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Inizieremo a discutere sul Global Health Summit, l’iniziativa da lei annunciata, che si terrà in Italia l’anno prossimo. E parleremo di tante altre questioni“, ha concluso Conte.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…