Categories: POLITICA

Coronavirus, Zingaretti: “Test sierologici porteranno mappatura importante”

“Da lunedì inizia una fase nuova di sviluppo dell’impegno della Regione e del suo servizio sanitario regionale di contrasto al Coronavirus legato ad alcune scelte importanti che riguardano un’indagine basata su test sierologici”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, durante la conferenza stampa, che si è tenuta allo Spallanzani, che ha presentato l’indagine di sieroprevalenza che verrà avviata nel Lazio durante la Fase 2 del Coronavirus. Tutto questo porterà “una mappatura molto importante e, nel caso di sospetta positività, all’indicazione di una strada per fare tamponi attraverso i drive-in, che sono la metodologia più semplice, sicura e rapida per fare l’individuazione dei soggetti a rischio”. Zingaretti parla di numeri enormi riguardo ai nuovi test: “Saranno 10mila al giorno”.

Zingaretti e il Coronavirus: “Su inchiesta mascherine fare piena luce”

Il segretario nazionale del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, ha anche parlato dell’inchiesta giudiziaria in corso sulle mascherine ordinate dalla Regione Lazio (e mai arrivate) a difesa del Coronavirus. “Noi abbiamo tutto l’interesse affinché sulla vicenda delle mascherine si faccia piena luce. C ‘è stata una sollecitazione anche dall’opposizione, che condivido, e assicuro che stiamo facendo di tutto, anche attraverso l’invio di tutta la documentazione alla procura della Repubblica, per appurare cosa è accaduto e se qualcuno si è approfittato dello stato di necessità rispetto a questo approvvigionamento. Se qualcuno se n’è approfittato dovrà pagare. Anche perché, oltre alla legge, c’è il caso specifico di una malattia che ha messo tutto il sistema in grande fibrillazione”.

D’Amato: “Test sierologici su sanitari e forze ordine”

“Lunedì partiamo con i test sierologici su tutto il personale sanitario e sui membri della Guardia di Finanza, in seguito toccherà ai Carabinieri e alla Polizia di Stato. È uno sforzo importante per il Lazio nella battaglia contro il Coronavirus che ci aiuterà a conoscerne la circolazione. Sarà la più importante campagna di test sierologici a livello nazionale”. Lo ha annunciato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, illustrando le modalità di avvio di 300 mila test sierologici nel Lazio.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 giorno ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago