Coronavirus, Von der Leyen: “Da UE 15 miliardi per i partner”

(Bruxelles). L’Unione europea ha annunciato un contributo economico anche per quei Paesi extra Ue che stanno cercando di fare fronte all’emergenza coronavirius. Ad annunciarlo è stata la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, spiegando che l’Ue riserverà 15 miliardi di euro per aiutare i propri partner.

Von der Leyen e la situazione coronavirus in Africa

In particolare, la presidente della Commissione europea si è soffermata sulla situazione dell’Africa che “potrebbe avere in qualche settimana gli stessi problemi che sta affrontando l’Europa”, ha spiegato la Von der Leyen in un video-messaggio postato sui propri profili social.

“Hanno bisogno del nostro aiuto per rallentare la diffusione del virus, così come noi abbiamo avuto bisogno di aiuto in questa crisi – ha poi aggiunto -. E’ nel nostro interesse che la battaglia abbia successo in tutto il mondo. Per questo l’Ue riserva più di 15 miliardi di euro per aiutare i partner nel mondo a combattere il coronavirus. E altri ne arriveranno dai nostri governi nazionali. Questo potrebbe aiutare a coprire i bisogni immediati nel settore sanitario e sostenere l’economia in questi paesi”.

“L’UE è pronta a coordinare una risposta forte e internazionale alla pandemia. Noi possiamo sconfiggere questo virus rimanendo uniti e lavorando insieme”, ha quindi concluso Von der Leyen.

Impostazioni privacy